Marketing
MSC Crociere: una partnership con Carpisa e a breve on air con Euro RSCG
Grazie all'operazione 'La Crociera è di moda' MSC Poesia farà da scenario alla realizzazione del catalogo della collezione Carpisa estate 2009. Previsti sconti sulle prenotazioni per chi acquista prodotti del marchio di accessori. Al via prima dell'estate la nuova campagna della compagnia di crociere, on air su tv, radio e stampa periodica. Budget 2009 in linea.
E' stata presentata ufficialmente oggi, 22 aprile,
l'originale iniziativa di co-marketing di MSC Crociere e
Carpisa. Carpisa è un marchio attivo in Italia nella
distribuzione in franchising di borse, valigie e accessori moda. Non solo: dopo
il punto vendita di Oxford Street, il brand italiano ha inaugurato il secondo
monomarca nel 2008 presso gli Shopping Centre White City e Blue Water di Londra,
che si sono aggiunti ai punti vendita già presenti in Svizzera, Malta, Grecia,
Arabia Saudita, Inghilterra, Costarica, Serbia,
Germania, Cipro, Polonia, Spagna, Bosnia
Erzegovina, Montenegro e Grecia.
MSC Crociere è la più grande compagnia di crociere a capitale interamente europeo. La flotta attualmente composta da 9 unità, ha ospitato nel 2008 oltre 800.000 passeggeri. Si tratta della flotta più moderna al mondo con un'età media delle navi inferiore ai 5 anni, grazie ad un piano di sviluppo senza precedenti.
Le navi MSC Crociere saliranno, infatti, a quota 11 unità con la consegna di MSC Splendida, che sarà varata a Barcellona il prossimo 12 luglio e, di MSC Magnifica nel 2010.
Il sodalizio tra le due aziende continua con l'operazione dal nome 'La Crociera è di moda': MSC Poesia è stata scelta da Carpisa per fare da scenario per la realizzazione del catalogo della collezione Carpisa Estate 2009. Inoltre, dal 20 aprile al 31 agosto, tutti coloro che spenderanno un importo minimo di 39euro fino a un massimo di 179euro, avranno diritto a uno sconto pari al valore dello scontrino emesso sull'acquisto di una crociera MSC.
La compagnia di crociere, dopo la conclusione del primo flight di comunicazione dedicato alla promozione degli itinerari primaverili, che ha coinvolto tv, stampa, radio e affissioni e vede come icona una margherita, tornerà in comunicazione prima dell'estate con una campagna sempre firmata Euro RSCG e pianificata sulle principali reti televisive, in radio e sulla stampa periodica.
"Per il nuovo flight lo spot non verrà modificato - ha spiegato ad ADVexpress Fabio de Petris, direttore marketing MSC Crociere - ma farà leva su un nuovo pay off: 'E' sempre estate con MSC Crociere, la flotta più moderna al mondo'. Il budget stanziato in comunicazione nel 2009 è in linea con quello dello scorso anno; nonostante il momento difficile del mercato abbiamo registrato un notevole incremento in termini di passeggeri, che sono aumentati in inverno del 70%, pertanto grazie ai risultati importanti che stiamo ottenendo abbiamo potuto confermare i nostri investimenti in adv. MSC Crociere è tra i top spender del settore, poichè reputiamo fondamentale fare leva sulla comunicazione per rafforzare la brand awareness".
Serena Piazzi