Marketing
Mulino Bianco lancia i frullati. Al via campagna di A.Testa
Il marchio della galassia di Gruppo Barilla entra nel mercato dei frullati con 'Storie di frutta', tre varianti 100% frutta, rivolte alle 30 enni attente alla sana alimentazione. Previsto un piano di lancio atl e btl. A.Testa. A breve on air le briosche 'i Girasoli', i Maggiolini e i biscotti Batticuori. Pianifica OMD. Prosegue il format 'Il Mulino che vorrei' con nuovi soggeti. Budget in crescita.
.jpg)
Attualmente in fase di distribuzione, le nuove referenze disponibili a scaffale in bottigliette di 200 mln al prezzo di 1,80 euro, saranno lanciate a breve con un piano di comunicazione che mixa mezzi classici con attività unconventional, come la visibilità per il nuovo brand sui pack dei biscotti. La firma è di Armando Testa, agenzia di riferimento del marchio. La pianificazione è gestita da Omd.
Come ha spiegato ad ADVexpress Eugenio Perrier, Direttore Brand Development Mulino Bianco durante l'evento di lancio: "Stiamo definendo su quali mezzi, tra televisione, stampa, affissione, radio e web, lanciare le nuove Storie di Frutta, che saranno tuttavia sostenute nei prossimi mesi anche da iniziative e materiali nei punti vendita. L'obiettivo principale della campagna sarà quello di dare notorietà al prodotto e spiegare che si tratta di una bevanda fatta al 100% di frutta, non dissetante ma nutriente, senza zucchero, acqua, aromi, conservanti e coloranti, ma con un'elevata capacità di conservazione grazie alla selezione dei frutti, alla tecnologia di produzione all'avanguardia e alla speciale confezione 'barrierata' 100% riciclabile". Il packaging è a cura di Future Brand.
"I nuovi frullati, rivolti a un target femminile di 30 - 35 enni ma anche ai consumatori più piccoli - ha precisato Perrier - sono parte di una più ampia mission nutrizionale del Gruppo Barilla, attenta a proporre prodotto buoni e sani e a studiare i trend alimentari di tutto il mondo, come dimostra la creazione del Barilla Center for Food and Nutrition. Ogni bottiglietta di frullato equivale a due porzioni media di frutta delle cinque giornaliere
.jpg)
"Debuttiamo in un mercato, quello degli 'smoothies', vellutate bevande di frutta ormai entrate a far parte delle abitudini alimentari italiane e internazionali. Negli Usa, ad esempio, dal 2001 al 2006 le vendite di questi prodotti hanno registrato un +80%. Le previsioni indicano una crescit a di oltre il 10% fino al 2013. Questa tipologia di prodotti sta avendo un notevole successo anche in mercati emergenti come Nord e Centro Europa e crediamo che anche in Italia il mercato abbia notevoli spazi di crescita".
Spostando l'attenzione ai prossimi lanci di prodotto e alle rispettive campagne, Perrier ha anticipato come, nel corso dell'anno, saranno on air vecchi e nuovi soggetti delle referenze Mulino Bianco, dai pani ai biscotti alle merendine, con il format 'Il Mulino che vorrei' ideato da Armando Testa. A breve, inoltre, partiranno gli spot delle briosche 'i Girasoli', dei Maggiolini e dei biscotti Batticuori. Sul mercato, inoltre, è previsto il lancio di nuovi pani come Il Tascotto e il Pantreccia. L'investimento totale in comunicazione di Mulino Bianco è in leggera crescita rispetto al 2009.
Elena Colombo