Marketing
Nanàn rivede gli incarichi, ma Unbranded non ci sta
Dopo la pubblicazione sulla stampa di settore di una news riguardante l’avvio da parte di Nanàn (brand di abbigliamento per bambini) di una gara creativa tra Unbranded, agenzia storica del brand, Fcm, attiva sul web marketing e una terza struttura, abbiamo ricevuto dalla stessa Unbranded una nota in cui l’agenzia smentisce la partecipazione alla gara creativa.
Nella nota stampa Lorenzo Cascino, Fondatore e CEO di Unbranded commenta: ”Unbranded ha concluso il contratto di collaborazione con Nanàn lo scorso 30 settembre. Siamo stati loro partner di comunicazione dal 2008, creando dapprima il marchio e il naming Nanàn, e in seguito affiancando il cliente per tutta la parte di advertising above e below the line, identificando un particolare codice di comunicazione e il posizionamento che il marchio ha seguito con la nostra consulenza di shopper marketing, anche nel design degli store monomarca di Milano e Roma.
Per quanto riguarda la gara in corso, smentisco categoricamente la partecipazione di Unbranded. Da anni siamo associati ad Assocomunicazione e ne osserviamo i regolamenti, soprattutto in questo momento così delicato del nostro mercato. Proprio per il bene di quest’ultimo, non parteciperemo alla gara indetta da Nanàn in quanto crediamo che l’azienda non abbia tenuto in considerazione alcuni aspetti, soprattutto economici,che noi riteniamo fondamentali per un sano rapporto agenzia/cliente che garantisca a entrambi un lavoro di qualità.
Siamo naturalmente sempre disposti a confrontarci con il mercato tramite le gare, alle quali partecipiamo regolarmente, purchè siano impostate correttamente, anche dal punto di vista economico”.
Abbiamo contattato l’azienda per capire qualche dettaglio in più sulla vicenda e il direttore marketing Licia Angeli ha così dichiarato ad ADVexpress: “Smentiamo la notizia apparsa sulla stampa di settore relativa a una gara creativa in corso per Nanàn. Abbiamo concluso il contratto con Unbranded, ma questo non significa che non collaboreremo con la stessa per singoli progetti. Negli ultimi anni l’azienda ha diversificato il business in vari settori, dagli arredi all’abbigliamento agli accessori e sentiamo la necessità di valutare altre proposte creative riguardanti le diverse aree di business. E’ quindi in corso la valutazione di credential di altre agenzie ed è probabile che l’azienda si avvalga anche di altre strutture per diversi progetti di comunicazione”.
Lorenzo Cascino, commenta così quanto dichiarato ad ADVexpress da Licia Angeli, e ribadisce alcuni concetti precedentemente espressi: “Da agenzia che ha creato il marchio e il naming Nanàn, curandone negli ultimi anni comunicazione atl e btl e posizionamento, non intendiamo screditare il nostro lavoro né partecipando a un’eventuale gara, nè collaborando a progetto. Le modalità attivate dall’azienda ci sembrano un modo per sondare il mercato e spuntare condizioni migliori. Le motivazioni che hanno portato al mancato rinnovo del contratto sono di carattere economico, e l’agenzia ha reputato le soglie di remunerazione inadeguate per poter continuare a svolgere un lavoro di qualità. Come agenzia associata ad AssoComunicazione non intendiamo svendere il nostro lavoro o alimentare la cattiva tendenza in atto a fare dumping sul mercato. In questo scenario economico le agenzie di pubblicità di AssoComunicazione non possono pensare di essere arrendevoli e accettare budget inadeguati perché questo atteggiamento attiva un meccanismo che contamina l’intero mercato”.
Intanto oggi, 20 ottobre, a Milano, Nanàn ha lanciato la nuova linea cosmetica per neonati Soap&Beauty e, come spiegato ad ADVexpress da Licia Angeli, si prepara ad aprire una nuova catena di franchising e a sbarcare all’estero con nuove aperture. Il fatturato 2011 si è attestato intorno ai 5,5 mln di euro, il 30% del quale investito in attività di marketing e in comunicazione, con una quota consistente sull’online. Nei prossimi mesi è previsto un nuovo flight della campagna pubblicitaria per le nuove collezioni di arredo per i più piccoli, realizzata da Unbranded.
EC

