Marketing
Nectar presenta i nuovi partner e torna in radio con Draftfcb
Welcome Travel, Seat Pagine Gialle e Pirelli si aggiungono alla rosa dei partner del programma di coalition loyalty che in Italia conta 7 milioni di clienti attivi. Sul fronte della comunicazione, dopo l'importante investimento a sostegno del lancio, quest'anno l'attenzione si sposta sui canali diretti (direct marketing etc.) e su piccole campagne mirate, come quella in partenza per il lancio del nuovo catalogo.
Dopo un anno dal debutto in Italia continua a crescere Nectar, il primo programma di coalition loyalty in Italia che integra in un’unica carta la raccolta punti di tante insegne di settori merceologici differenti.Con 7 milioni di clienti attivi, Nectar può dire di aver letteralmente conquistato il grande pubblico italiano, come confermato anche dal crescente numero di aziende che scelgono di unirsi al programma.
Sul fronte comunicazione, dopo l'importante investimento effettuato per creare brand awareness in occasione del lancio (vedi notizia correlata), quest'anno l'attenzione si sposta sui canali diretti (direct marketing - mail e sms - comunicazione sul punto vendita etc.) e su piccole campagne mirate, come quella in partenza per il lancio del nuovo catalogo, che sarà in distribuzione dall'1 aprile. Restano confermati Draftfcb per la creatività e Initiative per la pianificazione.
Il 2011 inizia con l’ingresso di tre nuovi partner: Welcome Travel, Seat Pagine Gialle, Pirelli. Tre importanti partnership, che sono state presentate oggi, 16 marzo, a Milano, che ampliano l’offerta Nectar e aumentano i benefici dei clienti.
Con Welcome Travel, il network di agenzie di viaggio di Alpitour World e Costa Crociere, nelle agenzie aderenti al programma Nectar è possibile raccoglier 1 punto ogni 2 euro spesi su pacchetti turistici, crociere, prenotazioni alberghiere e noleggio auto, e 1 punto ogni 5 euro spesi su biglietteria aerea, ferroviaria e navale. A questo, si aggiungono offerte speciali con tanti punti bonus a disposizione dei consumatori Nectar.
Seat Pagine Gialle offre 5 punti per ogni chiamata effettuata al servizio 89.24.24. Il servizio è attivo e accessibile 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, semplicemente componendo il celebre numero da tutti i cellulari e da telefono fisso.
Con Pirelli, recandosi presso i 700 rivenditori di gomme del territorio nazionale fra i quali Driver, Key Point e altre insegne è possibile guadagnare fino a 4000 punti Nectar per l’acquisto di un set di pneumatici.
"L’esperienza maturata da Nectar in questi primi mesi in Italia ha dimostrato che il punto di forza del programma di coalition loyalty è quello di indirizzare i consumatori a spendere in modo più consapevole, orientando i propri acquisti verso le insegne che aderiscono al programma per ottenere più benefici - commenta Gerard Whelan, managing director di Nectar Italia - La risposta degli Italiani a Nectar è significativa e abbiamo constatato come, anche i clienti tradizionalmente fedeli ad una sola insegna, partecipando ad un programma che coinvolge più aziende sono maggiormente propensi a sperimentare e cambiare le proprie abitudini di spesa per avere ulteriori vantaggi e offerte. Il claim 'Ti premia prima' ben sintetizza lo spirito di Nectar che consente di ottenere maggiori vantaggi utilizzando un’unica carta valida presso tutti i partner e raccogliendo più punti più
velocemente".
"La scelta di aderire al programma Nectar risponde al desiderio di dedicare un’attenzione esclusiva ai clienti delle nostre agenzie che, ne siamo certi, apprezzeranno questa vantaggiosa opportunità". Gian Paolo Vairo, Ad di Welcome Travel, commenta così l’ingresso del network nella famiglia Nectar - .Si tratta di una novità unica e all’avanguardia per il mondo del turismo, settore in cui le carte fedeltà non sono ancora diffuse".
"Il programma fedeltà Nectar rappresenta una nuova opportunità per continuare ad offrire ai nostri clienti nuovi servizi di qualità, sempre attenti ai loro bisogni. Con questa iniziativa, dedichiamo loro vantaggi esclusivi e immediatamente percepibili, permettendo di accelerare la raccolta punti ad ogni chiamata e di godere di tutte le iniziative promozionali che nel corso dell’anno verranno sviluppate. 89.24.24 è il primo 'puro servizio' che entra a far parte di una coalition di loyalty, e lo ha fatto con Nectar proprio perché pensiamo sia la migliore soluzione da proporre ai nostri clienti", commenta Paolo Portioli, responsabile servizi voice di Seat Pagine Gialle.
"Il nostro ingresso in Nectar risponde all'esigenza di caratterizzare in modo innovativo e distintivo la proposta Pirelli nei confronti dell’utente finale, grazie ad elementi che arricchiscono con un pacchetto di servizi e benefici esclusivi l’acquisto del pneumatico - commenta Stefano Parisi, responsabile marketing vettura di Pirelli Italia - Con l’adesione al primo programma di coalition loyalty in Italia, intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra leadership in tale ambito, incrementando il tasso di fedeltà al marchio. L'iniziativa è un’importante leva per valorizzare la nostra rete di rivenditori autorizzati, in primis Driver e Key Point - un network di circa 700 punti vendita capillarmente distribuiti sull’intero territorio nazionale - presso i quali è possibile raccogliere fino a 4000 punti con l'acquisto di un treno di pneumatici auto".
SP

