Marketing

Nespresso: nel 2009 +50% il budget adv per dare energia a brand e business

L’azienda di cui è ad Francesca Chelli triplica gli investimenti sul btl (promo e materiali sui punti vendita) e torna on air con lo spot ‘The Capsule’ e Clooney e con un nuovo codino per il lancio delle macchine da caffè CitiZ. Creatività a cura di McCann Paris, estesa anche su stampa e web. Stasera a Milano l’evento con Vaporidis, Spada e Cracco.

Nespresso scommette sulla comunicazione e per il 2009 decide di incrementare del 50% gli investimenti, triplicando le risorse sul btl, anche a supporto del lancio delle nuove macchine da caffè espresso CitiZ contraddistinte dal design che si ispira alle grandi metropoli americane.

Come ha spiegato oggi ad ADVexpress Francesca Chelli (foto 2), amministratore delegato Nestlè Nespresso, durante la conferenza stampa di oggi, 4 febbraio, in Triennale a Milano: " In occasione del decimo anno dallo sbarco di Nespresso in Italia e degli ottimi risultati di crescita ottenuti nel corso degli ultimi anni (+35% a livello internazionale e +70% in Italia), abbiamo pensato di rafforzare la visibilità del marchio e di supportare la forza vendita con un'articolata comunicazione che toccherà i mezzi tradizionali e i punti vendita per veicolare l'elevata qualità del nostro caffè. Il piano prevede, in primavera, il ritorno in televisione dello spot 'The Capsule' con George Clooney, firmato McCann Paris, a cui sarà aggiunto un codino per presentare la nuova gamma di macchine per espresso dal design metropolitano disponibile in tre modelli: CitiZ automatica, CitiZ&Milk e CitiZ&Co per preparare due caffè contemporaneamente. La creatività sarà inoltre ripresa su stampa e internet".

Molto numerose anche le attività nei punti vendita. "L'investimento nel btl quest'anno si è quasi triplicato – spiega Chelli -. Abbiamo in programma tre ondate di attività nei punti vendita distribuite nel corso dell'anno. In primavera promuoveremo la macchina in un'atmosfera di skyline urbano; a settembre sarà ricreato un ambiente domestico con l'utilizzo di nuovi materiali; a fine anno, invece, ritornerà l'immagine dello skyline urbano".

Stasera, presso il Superstudiopiù di Milano si terrà un grande evento Nespresso rivolto al trade. "Per l'occasione - spiega Chelli - saranno presenti gli attori Nicolas Vaporidis e Ilaria Spada che vestiranno i panni di sommelier del caffè sotto la guida dello chef Carlo Cracco. Lo chef ha realizzato cinque dolci con tre nuove miscele di caffè, tre Grand Crù Pure Origin: Rosabaya de Colombia, Dulsao do Brasil, Indriya from India. Le agenzie di riferimento dell'evento sono Doing, Klaus Davi e Weber Shandwick. I proventi saranno devoluti alla Fondazione San Raffaele del Monte Tabor per la realizzazione del dipartimento materno infantile per la cura della talassemia".

Elena Colombo