Marketing

Original Marines: cresce (+10%), investe (2,5 mln) e punta alle famiglie

Il marchio di abbigliamento sportswear lancia a Milano la collezione p/e 2010 e si concentra su tv, stampa, maxi affissione e web con Selection per posizionarsi come brand delle famiglie. Molto strategico il catalogo, diffuso in 800mila copie 4 volte l'anno negli oltre 460 punti vendita.  A novembre la promozione 'The Family Umbrella' e a dicembre al cinema la versione natalizia dello spot. 
Televisione, stampa, e web per la comunicazione, un catalogo distribuito in 3200 copie, una newsletter inviata ai clienti e molta innovazione. Con queste 'armi strategiche' Original Marines corre veloce in un mercato in ralenty e stima per il 2009 una crescita del 10% del fatturato, superando i 150 mln di euro.
L'azienda napoletana di abbigliamento presente in Italia con oltre 460 punti vendita e numerosi negozi in Europa, Asia, Africa e America del Sud ha presentato oggi a Milano la nuova collezione primavera/estate 2010 contraddistinta da dinamismo e comfort con ispirazione americana. Nella cornice dell'evento, ADVexpress ha intervistato Alessandro D'Ambrosio, responsabile ufficio marketing, che ha spiegato le strategie di comunicazione del marchio.

"In queste settimane siamo on air in televisione, sulle reti Rai, Mediaset e Sky, Boing e Rai Gulp con lo spot della collezione a/i 2009 firmato dall'agenzia Selection prodotto da The Family con la regia di Federico Brugia, pensato per parlare al target kids e alle giovani mamme, responsabili degli acquisti, posizionando il brand come marchio delle famiglie.  La nostra strategia si è inoltre avvalsa della stampa e di maxi affissioni nelle principali città italiane e nei prossimi mesi si concentrerà sul catalogo, uno dei mezzi più importanti, veicolato a tutte le nostre clienti in 800.000 copie quattro volte l'anno.  Non mancherà il web: sul nostro sito internet le mamme e i bambini potranno trovare le collezioni e soprattutto interessanti contenuti veicolati anche attraverso una serie di newsletter inviate a scopi promozionali a tutti i clienti. Tra le attività presenti online, un progetto contro l'obesità infantile realizzato con Kaledo".

Dal 3 novembre in tutti i punti vendita Original Marines  il brand d’abbigliamento sportswear lancia una divertente promozione, 'The family umbrella', che consente a fronte di un acquisto di capi di abbigliamento per valore pari a 60 euro di ricevere come omaggio un colorato ombrello in misura eccezionale: extralarge.
L’ombrello, caratterizzato dall’insolita dimensione XL, consente di proteggere dall’acqua più di una persona grazie a una particolare forma 'gigante'. L’originale ombrello extralarge è realizzato in nylon ed è disponibile nei colori giallo, rosso, rosa o nelle più classiche tonalità del bianco e nero. La promozione instore sarà supportata da un piano di comunicazione che prevede
display tematizzati per personalizzare le vetrine di tutti i negozi Original Marines.

Alcune novità sono in cantiere per dicembre, quando, come ha spiegato D'Ambrosio "Il marchio sarà presente nei cinema con una versione natalizia dello spot televisivo pianificato per alcune settimane nel circuito Warner Village. Inoltre a tutte le clienti che faranno shopping in uno dei negozi Original Marines verrà regalato un CD musicale con una Christmas Collection. Infine la creatività stampa, che vedrà il brand protagonista sui principali quotidiani e sui periodici maschili e femminili con un soggetto natalizio". La pianificazione è interna.
In merito agli investimenti, come ha precisato D'Ambrosio: "L'azienda ha stanziato quest'anno un budget pari a 2,5 mln per lo spot pubblicitario, somma che rappresenta il 40% dell'investimento totale in comunicazione", una somma stimabile quindi in circa 6 mln di euro.

L'azienda nel 2009 ha fatto importanti investimenti in comunicazione, con l'obiettivo di rafforzare l'immagine di marca verso un posizionamento rivolto alle famiglie, in innovazione di prodotto, nella rete distributiva e in un nuovo format di punto vendita, uno strumento altamente strategico in cui il marchio è presente con una serie di materiali pubblicitari.  Numerose anche le sponsorizzazioni, come quella del Torneo di tennis Kimbo e la squadra di pallavolo A 1 di Novara.

Per il 2010 Original Marines ha in cantiere un nuovo flight televisivo dello spot di brand, una campagna stampa e affissione on air da metà febbraio per alcune settimane  e altre iniziative sul web che rinviano al catalogo. 

Elena Colombo
Marina Bellantoni