Marketing
Perosino: sul digitale il 9% del budget
Ai microfoni del Tg Cannes, in occasione dello IAB Forum 2008,
Giovanni Perosino, direttore comunicazione Fiat Group, ha
spiegato quanto sia importante per Fiat il mondo digitale, tanto da essere
oggetto di costanti studi e approfondimenti necessari per comprenderne le
dinamiche e ottimizzarne gli effetti come strumento di comunicazione.
La centralità del digitale in Fiat è testimoniata dai successi mondiali ottenuti dalla piattaforma Fiat 500 wants you ideata da Leo Burnett e i recenti riscontri positivi del nuovo Alfabet Mi.to, il linguaggio di icone ideato dalla STV per il lancio di Alfa Mito, che ha richiesto un investimento nel digitale pari al 20% del budget. Non da ultimo, il progetto '8inpunto', il primo web-serial partecipativo di Fiat.
Fiat Group è intenzionata ad accrescere già a partire dal 2009 l'attuale 9% medio di budget investito per il digitale, ma necessita l'appoggio creativo e culturale di un'agenzia capace di sviluppare idee 'liquide', perfettamente adattabili alle differenti piattaforme di comunicazione utilizzate.
Incontrato a margine della tavola rotonda tenutasi oggi allo IAB, Perosino ha anticipato ad ADVexpress: "Tra le prossime novità, dopo il lancio della 500 Abarth, nel 2009 il debutto della 500 Cabrio e nel 2010 della Giardinetta. STV e Leo Burnett restano in corsa per il lancio di Fiat Bravo. Sul fronte degli investimenti in comunicazione, il 2008 segna un +5%. Nel 2009 strategie flessibili sulla base del mercato".
Guarda l'intervista sul Tg Cannes: http://tgcannes.advexpress.it/Default.aspx