Marketing
Playstation parla alle famiglie e ai kids, senza trascurare i gamer
Andrea Cuneo, direttore marketing Sony Computer Entertainment Italia, spiega ad ADVexpress la strategia in atto sul brand, on air con due campagne firmate TBWA e dedicate rispettivamente al Move e ai nuovi titoli di PSP dedicati ai più piccoli. Il budget 2010 è in linea con quello dello scorso anno, possibile un incremento nel 2011.
.jpg)
In entrambe le direzioni la comunicazione gioca un ruolo fondamentale, come ha spiegato ad ADVexpress Andrea Cuneo (nella foto), direttore marketing Sony Computer Entertainment Italia. "Sia a sostegno di Move, di cui sono stati già venduti in Europa 1,5 milioni di pezzi, che dei nuovi giochi per Playstation Portable abbiamo pianificato delle campagne importanti, entrambe firmate TBWA (vedi notizie correlate) - ha affermato - . Si tratta di due campagne complementari, volte appunto a far percepire Playstation come un marchio vicino a tutti. La comunicazione dedicata ai kids, in particolare, è partita l'anno scorso a Natale, è stata ripresa a Pasqua e ora torna on air ora, sempre a ridosso del periodo natalizio, quando questo target è particolarmente ricettivo. Sicuramente pianificheremo delle altre attività anche l'anno prossimo".
"Per conquistare il mercato kids servono tre caratteristiche - ha spiegato Cuneo ad ADVexpress -: i prodotti giusti, che rispettino le norme di tutela dei più piccoli, un prezzo adeguato, come quello che proponiamo con la linea Essential, i cui giochi sono venduti a partire da 9,99 euro, e una comunicazione efficace nei confronti della nuova generazione di genitori che può pensare ancora a Playstation come a una console destinata esclusivamente agli adulti. A questo scopo abbiamo creato anche il sito www.playstationkids.it, dove è possibile reperire tutte le informazioni sull'argomento".
La maggiore attenzione al target family e kids non va a scapito del popolo dei gamer, da sempre affezionato a Playstation. "Il 24 novembre sarà disponibile in tutta Europa il tanto atteso Gran Turismo 5 e l'anno prossimo usciranno altri titoli, come MotorStorm o Killzone, dedicati a loro - ha puntualizzato il direttore marketing -. L'ampliamento del target non deve infatti penalizzare i giocatori che ci seguono da sempre con passione e che hanno contribuito al successo del brand".
Per quanto riguarda il budget stanziato dall'azienda per le attività di comunicazione a sostegno di Playstation, nel 2010 gli investimenti sono stati in linea con quelli del 2009, mentre nel 2011 ci sono buone possibilità di un incremento, considerando i segnali più positivi che giungono dal mercato.
Serena Piazzi