Marketing
Premiata Arachno per l'e-mail marketing di UniCredit
UniCredit Private
Banking, la più grande banca italiana dedicata alla clientela con
importanti patrimoni, ha scelto la web agency milanese Arachno
(www.arachno.it) per creare un progetto di comunicazione interattiva nel quale
le più nuove modalità di espressione online si integrano al meglio con
l'informazione dedicata a un target business. Un case-study di successo che si è
aggiudicato un prestigioso riconoscimento ai MediaStars 2008:
il primo premio nella sezione "Email Marketing".
"Un risultato eccellente che riconferma l'attenzione di Arachno verso i progetti di alto profilo comunicazionale e strategico – afferma Franco Calcagnì, direttore creativo e co-fondatore di Arachno - "Per UniCredit Private Banking abbiamo realizzato un ambiente multimediale dinamico in cui il target potesse immediatamente riconoscersi ed essere coinvolto, centrando l'obiettivo richiesto dal cliente in merito all'immediatezza nella fruibilità. Un accurato sistema di statistica delle letture consente inoltre un'analisi approfondita sui risultati delle newsletter."
Il progetto si chiama PN Dieciminuti, PN sta per Private News: la linea editoriale di testate on line pubblicate sulla intranet aziendale di UniCredit Private Banking, dedicate alle nuove soluzioni finanziarie, ai prodotti, alle iniziative e ai processi commerciali. Il PN Dieciminuti è l'ultimo nato: si tratta di una newsletter con cadenza bimestrale, inviata via mail a un target specifico, tutti i Private Bankers di UniCredit PB, ai quali fornisce le linee guida aiutandoli a conoscere ed approfondire le iniziative di business del momento. "Volevamo realizzare un progetto di comunicazione per la Rete per focalizzare tematiche specifiche – afferma Andrea Lacalamita responsabile Marketing Operativo e di Prodotto di UniCredit Private Banking – utilizzando più strumenti: un editoriale per inquadrare l'argomento in un contesto più ampio di Banca e di Mercato, un video per dare volto e immediatezza ai messaggi chiave, un articolo di approfondimento per entrare nel dettaglio dei processi e delle soluzioni, un sondaggio per consentire ai colleghi di esprimere la propria opinione e comunicarci le proprie idee."