Marketing

Saiwa si posiziona come lo specialista delle fibre

Presentati oggi a Milano le nuove strategie e i nuovi prodotti, il cracker Premium Fibrattiva e il biscotto Oro Cereacol con cui l’azienda genovese entra nel campo della nutrizione. Nel 2009 il budget crescerà di circa il 5% grazie al lancio dei nuovi prodotti. Tv, stampa e internet i mezzi di punta. Euro Rscg e MindShare le agenzie.

Saiwa cavalca l'onda salutistica e del benessere e punta sulle proprietà benefiche e naturali delle fibre con una piattaforma nutrizionale Fibrattiva comprendente Fibrattiva e Cereacol. La prima comprende il biscotto secco Oro Fibrattiva e il cracker Premium Fibrattiva, caratterizzati da farina di frumento integrale, cruschello di frumento e inulina, sostanza che favorisce lo sviluppo della flora batterica buona, mentre la fibra modula l'assorbimento dei carboidrati. La seconda comprende il nuovo nato Oro Cereacol, biscotto ai cereali ricco in crusca d'avena e β-glucani, fibre solubili che influenzano l'assorbimento degli zuccheri e rallentano l'assorbimento del colesterolo.

Oggi a Milano presso la sede di Burson Marsteller il lancio ufficiale, alla presenza, tra gli altri, di Marc Vermeulen (nella foto),  Ceo Saiwa, e Giovanni Aragone, responsabile qualità di Saiwa. Le due nuove linee o meglio 'piattaforme' rappresentano un nuovo modo di rispondere alle esigenze alimentari dei consumatori, sempre più attenti agli ingredienti e alla composizione di ciò che mangiano.

"La portata innovativa del nostro progetto nel campo della nutrizione risiede nella volontà di dare risposte precise alle esigenze dei consumatori grazie ai risultati delle nostre attività di Ricerca & Sviluppo. Nella pratica, questo significa ideare prodotti formulati con attenzione ai profili nutrizionali ma capaci di apportare benefici specifici e di sfruttare appieno tutte le potenzialità degli ingredienti, con un particolare occhio di riguardo alle fibre" ha spiegato Marc Vermeulen.  

"Le piattaforme nutrizionali non sono solo una classificazione, bensì anche una guida per il consumatore, che deve poter scegliere quali benefici introdurre con la propria alimentazione e deve sapere quali prodotti possono garantirli" ha dichiarato Alessandro Ursino, Brand Marketing Manager Daily Bakery di Saiwa. Il progetto "Saiwa per l'alimentazione e la nutrizione" consente all'azienda di proseguire sulla strada di accordi di collaborazione e partnership con le associazioni e le istituzioni più autorevoli e rilevanti in Italia nel campo della nutrizione.

Sul fronte della comunicazione, Ursino ha dichiarato: "Le principali novità in comunicazione riguardano, l'anno scorso, il debutto in tv dei biscotti nutrizionali Oro Saiwa e il lancio, su stampa, quest'anno, della linea Oro Nutrizione, comprendente Oro Fibrattiva e Oro 5 cereali. Proseguiremo le attività di comunicazione dando particolare importanza ai nuovi prodotti con i benefici nutrizionali delle fibre, che determineranno una crescita del nostro budget in comunicazione".

Vermeulen ha aggiunto: "I nuovi prodotti saranno lanciati nel 2009 con una campagna pianificata in tv e su stampa, i due mezzi principali e i più strategici per il  target a cui intendiamo rivolgerci. Proseguiranno le attività degli altri marchi dell'azienda, ovvero Oro Saiwa, Premium, Tuc, Oreo, Cipster, Fonzies, Ritz Yonkers, Mikado, ciascuno con un proprio piano media che vedrà, a seconda del target di riferimento, un maggior uso di internet o della televisione. La principale agenzia di riferimento è Euro Rscg, il media è gestito da MindShare". Sul fronte degli investimenti, ( nel 2007 sono stati pari a circa 20 mln di euro, ndr), l'ad ha precisato: "Nel 2009 cresceranno sulla base del fatturato, pari a circa 150 mln nel 2007 e stimato in crescita del +5% nel 2008".