Marketing
Samsung, Windows e Mtv Mobile insieme per il 'messaging phone'
Samsung Electronics, gruppo attivo nella telefonia mobile e
nei sistemi di telecomunicazioni, e Microsoft, leader nella
tecnologia hanno presentato oggi, 17 dicembre, alla Casa del Pane in Piazza
Oberdan a Milano il nuovo Samsung C6620 in esclusiva nella
versione TIM e nella versione MTV Mobile.
Al 'battesimo' del primo messaging phone hanno partecipato rappresentanti delle 3 realtà che hanno dato vita al progetto: per Samsung Electornics Italia Amedeo D'Angelo, vice president, Luca Callegari, senior marketing manager Telecommunication Network Division, e Antonio Bosio, senior product manager; per Micrisoft Stefano Santinelli, general manager divisione consumer & online, e Fabio Falzea (nella foto), direttore Mobile Communication Businnes Group; infine, Alberto Ceccarelli , responsabile MTV Mobile.
Per la prima volta Samsung e Microsoft propongono una soluzione per un target giovane e dinamico, che vuole essere sempre connesso con gli amiciattraverso Live Messenger, chat, blog, social network, oltre agli sms e alla posta elettronica. Il tutto all'insegna dell'affidabilità e della praticità. Questi i requisiti che hanno ispirato l'ideazione del Samsung C6620, il telefonino che apre le porte alla messaging experience, e la partnership con MTV mobile, brand che assicura credibilità nei confronti di un pubblico giovane.
"I servizi Microsoft di posta elettronica, Mobile Internet, messaggistica
istantanea, blog, musica, video, immagini e social networking trovano nel C6620
lo strumento ideale per offrire ai giovani la possibilità di accedere al proprio
mondo digitale anche dai dispositivi mobili" ha sottolineato Stefano
Santinelli
.
"Per conquistare i giovani – ha dichiarato ad ADVexpress Fabio Falzea -, abbiamo ritenuto necessario offrire una tariffa vantaggiosa, come quella proposta da MTV Mobile (5 euro al mese per 50 mega), un telefono che risulti 'cool' ma costi poco, come il Samsung C6620 (199 euro), e la tecnologia Windows".
"La campagna incentrata sul prodotto, firmata McCann Erickson e pianificata da Universal McCann è on air su stampa, affissione statica e dinamica, nelle stazioni ferroviarie, sui circuiti video della metropolitana, sul canale interattivo di Sky e nei cinema Opus – ha aggiunto il direttore Mobile Communication Businnes Group Microsoft –. E' una fase di avvicinamento al consumatore per cui abbiamo deciso di puntare sull'advertising 'classico'. Per l'anno prossimo invece investiremo molto sull'online, con contenuti viral, e sugli eventi, cercando di coinvolgere social network e musica, due anime del progetto, per andare a colpire da vicino il target".
"Lo spot tv 'Rimorchio', firmato S&S in puro stile MTV Mobile, ironico e irriverente, ha per protagonista, accanto all'immancabile Fredo, il Samsung C6620, che diventa strumento di conquista per il giovane amico dell'orsetto - ha raccontato Luca Callegari ad ADVexpress -. Il film è on air, con la pianioficazione di Mediaedge:cia, su MTV, Canele 5 e Italia 1a creatività è on air anche su affissione. A breve sono previste azioni di street merketing e di guerrilla, per avvicinare il prodotto al consumatore".
"L'investimento per l'intera campagna di comunicazione è massiccio, si parla di milioni di euro. D'altra parte, a investire sono realtà come Microsoft, MTV Mobile e Samsung" ha concluso il manager.
Giulia Rubino