Marketing

Sara Lee: nel 2006 investiti in comunicazione 13 mln, nel 2007 previsto un +6%

In occasione dell'open day natalizio tenutosi oggi, 5 dicembre, e organizzato da Droland, Advexpress ha incontrato Nadia Garavaglia, general affair and media manager, per parlare delle iniziative di comunicazione. In partenza una campagna per le fragranze Ambipur Puresse, firmata Grey e pianificata da Omd.

Si è svolto oggi 5 dicembre, presso la sede aziendale in Viale Sarca, 223 a Milano, l'open day natalizio Sara Lee, organizzato da Dorland, all'insegna di nuove linee e solidarietà. Il ricavato dei prodotti venduti durante la giornata verrà, infatti, devoluto all'Associazione L'Albero della Vita, per i bambini bisognosi. "Ogni due anni - ha raccontato Nadia Garavaglia, general affair and media manager (nella foto) -, approfittando del periodo natalizio, apriamo le porte alla stampa per aggiornarla circa le novità del mondo Sara Lee. Quest'anno abbiamo creato un'occasione di solidarietà, organizzando l'open day insieme all'Associazione L'Albero della Vita e decidendo di devolvere il ricavato della vendita prodotti della giornata a questo ente".

L'incontro è stato occasione, inoltre, per tirare le somme insieme al management aziendale, sulle iniziative e attività di comunicazione dell'anno che sta per concludersi. "A ogni nostra azione pubblicitaria - continua Nadia Garavaglia - corrisponde generalmente un'azione di 'below the line'". Per questo motivo, le nuove linee prodotto vengono lanciate sul mercato dopo un'intensa operazione di comunicazione sul punto vendita che comprende instore promotion, direct marketing, concorsi, eccetera. "Nell'anno fiscale 2006 (luglio 2005-giugno 2006, ndr) - spiega Raffaella Berardo, direttore marketing e category - abbiamo investito in comunicazione oltre 13 milioni di euro. Di questi circa 4,5 in attività di below the line e 9 in advertising". Per il 2007 si prevede una crescita degli investimenti pari al 6%.

Le iniziative di comunicazione lanciate nel corso dell'anno o in procinto di partire, per i principali brand, si possono così riassumere:

Ambipur Home: Per il lancio delle tre nuove fragranze Puresse, primo deodorante per la casa ipoallergenico, partirà una campagna advertising, firmata da Grey, in due flight, da gennaio a giugno, pianificata da Omd su Tv (Mediaset e Rai), stampa periodica (settimanali, femminili) e Radio.

Ambipur Car: sono state lanciate tre nuove varianti (For Him, For Her, Odor Eliminator) e il nuovo prodotto Easy. Per Ambipur Car nel 2005 , è stata pianificata una campagna advertising, sempre firmata da Grey , su radio e tv (tabellare più telepromozione, in quattro puntate, del programma 'Quelli che il Calcio'). Legandosi sempre al calcio e con lo scopo di aumentare la brand awareness, Ambipur car ha svolto un'azione di co-marketing insieme a Inter, Palermo e Lecce, realizzando sampling di cover prodotto con i loghi delle squadre e distribuiti in omaggio in occasione delle partite giocate in casa. Come l'anno scorso, anche per il 2007 si prevedono per il marchio attività di instore promotion presso gli ipermercati e i punti vendita e concorsi per promuovere le nuove linee.

Fissan Baby e Family: Le attività di comunicazione per la linea Family, nata nel maggio 2005, sono partite, per quanto riguarda le 'Creme', nel gennaio 2006 con cinque settimane di campagna tv (Rai e Mediaset), e stampa (femminili), pianificata da Omd e firmata da Arnold Worldwide ; l'Intimo è andato on air a Marzo 2006 e a settembre 2006 sugli stessi mezzi. In occasione di questo Natale, infine, partirà oltre alla forte campagna tv e stampa anche quella al Cinema (150 sale del circuito Opus) con uno spot di 15" incentrato sulle Creme. I prodotti 'Bagni e Docce' saranno invece protagonisti, da febbraio a giugno, di una campagna tv e stampa in due flight. Le attività di 'below the line' per questo marchio hanno riguardato in particolare l'iniziativa sui punti vendita (a ottobre-novembre), 'Il Mese della Famiglia' che verrà ripetuta anche nel 2007,: instore promotion, sampling, e concorso 'gratta e vinci'.

La pianificazione per Fissan Baby, invece, ha riguardato, da gennaio a marzo, periodici dedicati al target mamme e bimbi 0-3 anni (come Donna e mamma e Io e il mio bambino) e alle farmacie sia per la linea Kids sia per la linea Solare (maggio–giugno 2006). La campagna stampa verrà riconfermata sulle stesse tipologie di testata anche per il prossimo anno, nel periodo primavera/estate. Sul fronte eventi e sponsorizzazioni il 2006 di Fissan Baby ha visto la partnership con associazioni di volontariato, come la già citata Albero della Vita e un programma di iniziative di promozione presso i pediatri e le farmacie, per far conoscere il mondo Fissan Baby, attraverso attività informative e di sampling.

Badedas: La comunicazione del brand è stata concentrata, da giugno a settembre, su operazioni mirate di telepromozione (120") legate al Festivalbar, con testimonial Cristina Chiabotto e Manuel Casella. Come per gli altri marchi non sono state trascurate le attività di instore promotion, concorsi a premi, e realizzazione di materiali pop personalizzati.

Depilzero: Per il lancio della nuova crema, nel maggio 2006, è stata pianificata una campagna radio rivolta in particolar modo al target giovane.