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Seat PG lancia Pagine Gialle Visual. Budget 2006: 100 mln di euro
Seat Pagine
Gialle ha presentato oggi,
22 giugno, le Pagine Gialle Visual , il nuovo progetto che sostituisce
la ricerca geografica di www.paginegialle.it, consentendo di visualizzare i
risultati delle ricerche direttamente sulle foto del territorio e di passeggiare
virtualmente lungo le vie delle città seguendo percorsi personalizzati,
osservando monumenti, edifici e vetrine di negozi. Alla base del nuovo servizio,
la partnership con Telespazio , che fornirà a
Seat in esclusiva per due anni le foto aeree per i 103 capoluoghi di provincia,
con risoluzione di 20 cm, e le foto aeree per tutto il resto del
territorio italiano, con risoluzione di 50 cm. Le foto sono realizzate ex novo
da Telespazio, garantendo così un livello di aggiornamento unico nel settore. Le immagini e
i contenuti interagiscono con il database Seat di oltre 3 milioni di
operatori economici su tutto il territorio italiano.
"Confermiamo la nostra vocazione di azienda che fa media di massa – ha commentato l'a.d. Luca Majocchi (nella foto) - con circa 80 milioni di persone che usano i nostri servizi, di cui 35 milioni in Italia. Siamo concentrati sull'innovazione, già oggi il 30% della nostra produzione riguarda Internet o i cellulari. Il nostro sforzo è quello di non limitarci a trasporre i contenuti tradizionali sui nuovi media ma di ideare modelli nuovi per customer experience diverse, con l'obiettivo di essere presenti su tutti i device più usati".
Ad oggi, le Pagine Gialle Visual sono già disponibili per le città di
Torino, Milano e Firenze, mentre saranno disponibili, entro la
fine dell'anno, in altre 20 città e 6 località di
interesse (come Costa Smeralda o Costiera Amalfitana). La copertura totale del
territorio dovrebbe essere raggiunta nel 2007. Per la Capitale, Seat ha siglato
un accordo con il laboratorio Virtual Heritage del CNR al fine
di integrare all'interno di Pagine Gialle Visual una ricostruzione virtuale del
paesaggio antico dei Fori Imperiali, della via Appia e della via Flaminia, che
il laboratorio realizzerà a partire dalle foto messe a disposizione da Seat
utilizzando un innovativo sistema Web-Gis 3D. L'esperienza di scoperta del
territorio attraverso le immagini verrà poi arricchita con contenuti di valore
come i calendari di eventi e mostre, con la possibilità di prenotare online, e i
percorsi dei mezzi di trasporto.
Si aprono nuove opportunità pubblicitarie per operatori economici come alberghi, ristoranti e negozi, che potranno usufruire di modalità di presentazione come video-spot, cartelloni pubblicitari virtuali, interviste e cataloghi prodotti online. Il nuovo servizio diventerà anche un punto di riferimento per le community di Libero grazie alla partnership con Wind per la creazione di Libero Visual Tribes: un concept che promuove la creazione di gruppi sul territorio, caratterizzati da affinità d'interessi, per l'organizzazione di eventi ed incontri georeferenziati e gestiti su Pagine Gialle Visual.
Il servizio sarà anche presto disponibile su tutti i telefonini - attraverso i portali degli operatori - grazie alla versione mobile che combina la localizzazione e un sofisticato motore di ricerca e scoperta di attività, esercizi commerciali ed eventi alle ortofotografie. Seat Pagine Gialle è poi il partner che fornisce i contenuti per la ricerca locale e categorica in Italia al'applicazione Mobile Search che Nokia ha sviluppato sui modelli della serie S60.
L'investimento complessivo di Seat PG nell'iniziativa è stato di 22-23 milioni di euro per il triennio 2004-2006, "cui va aggiunto quello dei partner - ha spiegato Majocchi - perché questo è un mondo troppo sofisticato per fare da soli". Nelle attività Internet Seat Pagine Gialle ha realizzato nel 2005 un fatturato di 120 milioni di euro. "L'obiettivo è di crescere del 15-20% all'anno" ha dichiarato Majocchi a margine dell'incontro. Novità in vista anche per le Pagine Bianche cartacee, che da luglio introdurranno il colore, e per le Pagine Gialle, che dall'anno prossimo avranno una nuova struttura. Non si prevedono a breve termine nuove campagne pubblicitarie, ma intanto l'azienda ha incrementato l'investimento pubblicitario nel 2006. "Quest'anno investiamo, a livello di gruppo, 100 milioni di euro – ha dichiarato infatti Majocchi -, in crescita sui 75 dello scorso anno".

