Marketing
Seiko si rafforza nello sport con campagna di The Martin Agency
Sarà l'anima sportiva a caratterizzare dal 2006 l'identità delle collezioni Seiko per l'Italia. Nel corso degli anni i segnali provenienti dal mercato italiano hanno evidenziato uno sviluppo che in parte si discosta da quello dei mercati internazionali; questa nuova consapevolezza ha portato Binda, distributore in esclusiva per l'Italia, in accordo con la Casa Madre, a privilegiare la parte più sportiva e maschile dell'offerta Seiko, andando così incontro al gusto dei consumatori attraverso i valori in cui sono abituati a riconoscersi. Una scelta in linea con una delle principali peculiarità del marchio giapponese: da sempre infatti, Seiko lega il proprio nome a grandi eventi sportivi, e anche per il 2006 prosegue le proprie attività come timing ufficiale del Giro d'Italia e, appunto, come sponsor ufficiale del team Honda di Formula 1.
Seiko Watch Corporation ha infatti annunciato la firma di un nuovo contratto di partnership con la squadra di F1 Honda Racing, in base al quale Seiko supporterà sia il team che il suo primo pilota, Jenson Button. L'accordo coprirà le stagioni 2006 e 2007. In conformità con i termini del contratto, Seiko diventa partner del Team F1 Honda Racing per quanto riguarda gli orologi, e beneficerà di una vasta gamma di diritti di commercializzazione, inclusi visibilità, utilizzo dell'immagine e licensing.
L'accordo prevede inoltre la creazione di una speciale partnership tra Jenson Button e Seiko: Jenson utilizzerà gli orologi Seiko e comparirà come ambasciatore del marchio. Ed è proprio la partnership con Honda ad influenzare maggiormente le collezioni 2006; il design e le funzioni avanzate dei nuovi Sportura sono infatti chiaramente ispirati alle vetture di Formula 1, e uno di questi è espressamente dedicato al Team F1 Honda Racing.
Inoltre, Seiko è anche sponsor della Federazione Atletica Internazionale, responsabile dei Campionati Mondiali ed Europei di atletica leggera. E il marchio ha affiancato gli Europei dello scorso agosto a Goteborg. "Per quanto riguarda l'Italia – ha spiegato ad Advexpress Sabrina Staiano, marketing manager di Binda per Seiko (nella foto) – rafforziamo il nuovo posizionamento sportivo del marchio sponsorizzando il Giro d'Italia, un evento che, come gli altri, ci consente di rivolgerci a un target maschile, sofisticato e adulto, fra i 30 e i 50 anni. Inoltre sponsorizziamo alcuni tornei di golf. L'investimento si aggira intorno ai 250-280.000 euro".
Novità anche sul fronte dell'advertising. Parte infatti
fra due giorni la prima campagna legata al nuovo posizionamento, e incentrata
sulla linea Sportura "che meglio rappresenta la personalità del marchio" spiega
ancora Staiano. Con il claim "Born to race", la campagna sarà declinata fino a
dicembre su stampa
(quotidiani sportivi e generalisti, magazine di target maschile), in
concomitanza con il Gran Premio di Formula 1. Per la stessa occasione Seiko
comparirà in un'edizione speciale di Metro. Dal 2 settembre, poi, è partito lo
spot tv, che andrà on air fino al 15 (nelle due settimane, quindi, a cavallo del
Gran Premio) su canali tematici sportivi. Nelle stesse settimane è prevista la
presenza su canali sportivi di siti come Repubblica, Msn,
Yahoo. Da fine novembre e nelle prime due settimane di dicembre sarà la
volta dell'outdoor, con il presidio di 13 stazioni ferroviarie del circuito
Grandi Stazioni e di altre stazioni sparse per il territorio nazionale. La
creatività è ancora dell'agenzia americana The Martin Agency,
mentre la pianificazione in Italia è curata da Muraglia, Calzolari &
Associati
. L'investimento previsto
in advertising per il 2006 si aggira sul milione di euro, concentrato nell'ultima parte
dell'anno.
Per quanto riguarda invece gli investimenti su scala internazionale, "In Europa nel quarto trimestre prevediamo di investire in advertising circa 9 milioni di euro – spiega Robert Wilson, european marketing director (nella foto sopra) -, dei 15 complessivi stanziati per il 2006. Negli Usa saranno circa 10 milioni sui complessivi 20 per l'anno". Pur non volendo rivelare il valore della sponsorizzazione di Honda, Wilson spiega che non si discosta molto da quello dell'atletica, di circa 1 milione di dollari.
Jessica Alba testimonial per Tribe
Per restare in casa Binda, distributore esclusivo per l'Italia di Seiko, novità in vista anche per un altro marchio, Tribe. Da fine settembre partirà infatti la nuova campagna, su stampa e tv, che per la prima volta ricorrerà all'uso di un testimonial: si tratta dell'attrice Jessica Alba. La creatività è di 1861 United, la pianificazione sempre di Muraglia, Calzolari & Associati. Dei circa 3 milioni di budget per il 2006, 2 saranno destinati alla nuova campagna.

