Marketing

Sharp: una nuova visione tecnologica e super green

Sharp ha presentato oggi a Milano 'High Technology & Super Green', una strategia all’insegna dell’attenzione all’ambiente visibile nelle ultime realizzazioni di prodotto dell’azienda:  televisori LCD con retroilluminazione LED a basso consumo di energia, moduli fotovoltaici e lampadine LED. Inoltre, la fabbrica Sharp di Sakai, dedicata alla produzione di grandi pannelli LCD e di celle solari.
Sharp ha presentato oggi a Milano 'High Technology & Super Green', una strategia all’insegna dell’attenzione all’ambiente che permea concretamente tutte le ultime realizzazioni di prodotto dell’azienda: televisori LCD con retroilluminazione LED a basso consumo di energia, moduli fotovoltaici e lampadine LED. Inoltre, la fabbrica Sharp di Sakai, dedicata alla produzione di grandi pannelli LCD e di celle solari che dimostra  l’impegno di Sharp nella salvaguardia dell’ambiente.

Dalla nuova ricerca della Commissione Europea sull’“Eurobarometro” risulta che l'83% dei cittadini e delle cittadine d’Europa dichiarano che l’impatto ambientale è una leva d’acquisto importante quando si sceglie un prodotto. Una percentuale significativa che mostra come l’impatto sulla natura sia oggi considerato più importante nella scelta di acquisto rispetto alla marca, scelta solo dal 39% degli intervistati. Questa presa di posizione dei consumatori farà aumentare la motivazione delle aziende a produrre prodotti più ecologici.  Da questa tendenza del mercato ha preso il via la messa a punto di nuovi prodotti Sharp, come i nuovi AQUOS LED che consumano anche il 50% di elettricità in meno in modalità standard rispetto ai televisori LCD tradizionali.

Altre funzioni ecologiche come l’OPC - l’adeguamento automatico della luminosità a seconda delle condizioni di illuminazione dell’ambiente (grazie a un sensore) -, consentono di ottimizzare al massimo l’uso di energia elettrica e di evitare inutili sprechi; e, quando il TV LCD non riceve segnale si spegne automaticamente.
Oltre all’alta efficienza energetica, Sharp vanta caratteristiche ecologiche sull’intero ciclo di vita dei suoi prodotti, come lunga durata, alta riciclabilità dei materiali e bassi consumi di energia.

Sharp è anche una delle principali aziende nel mondo nel settore dell’energia solare, con 50 anni di esperienza, possiede tante soluzioni fotovoltaiche nel proprio portfolio e offre sia moduli in cristallino, sia in thin film, con applicazioni che aprono l’uso dell’energia solare al quotidiano. Per esempio, i lampioni stradali a energia solare di recente realizzazione affiancano l’uso dei moduli fotovoltaici e di LED: celle solari policristalline generano l’energia, che viene immagazzinata in una batteria solare e quindi, al crepuscolo, rilasciata alle 10 lampadine LED a basso consumo.

Con i nuovi cellulari solari, destinati al mercato giapponese, Sharp ha inoltre dato dimostrazione dell’applicazione mobile dell’energia solare, stabilendo un nuovo trend per la combinazione delle tecnologie di comunicazione mobile e delle fonti di energia rinnovabile. Il cellulare ibrido funziona con una batteria che può essere ricaricata a energia solare fino all’80% della sua capacità totale. 

Una fabbrica moderna e avanzata dal punto di vista ecologico al mondo, in grado di produrre moduli fotovoltaici e LCD, sta prendendo forma a Sakai, in Giappone: l’intero complesso industriale ha un impianto di energia solare da 28 megawatt, il più grande del mondo, composto da un’installazione da 18 megawatt sui tetti degli edifici e da 10 megawatt installati sui campi antistanti.
Allo stesso tempo, il sistema di illuminazione a basso consumo è fatto di 100.000 lampade LED, in grado da sole di ridurre le emissioni di CO2 di 17.750 tonnellate.
I monitor integrati dell’Energy Center, inoltre, controllano e ottimizzano le variazioni istantanee dei consumi di elettricità, gas e acqua industriale; l’acqua utilizzata nei processi produttivi viene riciclata e riusata.
Questa fabbrica ecologicamente ottimizzata è il più grande centro di produzione di moduli fotovoltaici al mondo, con una capacità produttiva di 1 gigawatt all’anno.

Con la sua strategia ambientale globale Sharp ha fatto della protezione dell’ambiente una parte integrante della propria cultura aziendale. La Super Green Strategy di Sharp include la creazione di prodotti a basso consumo di energia e di sistemi per la produzione di energia pulita in fabbriche ecologicamente all’avanguardia, unite a una politica di riciclaggio responsabile dei materiali.

Uno dei principali obbiettivi della società per essere una 'environmentally advanced company' è di ridurre le emissioni dirette ed indirette di CO². In tutto il mondo, Sharp ha definito degli standard ambientali - costantemente rivisti e aggiornati - che applica a tutti gli impianti e a tutti i prodotti.

Come ha spiegato ad ADVexpress Alberico Lissoni (nella foto), Direttore Marketing Consumer Goods Sharp Electronics (Italia): "L'azienda sta definendo un piano di comunicazione che potrebbe partire da fine 2009".