Marketing
Sisal raggiunge i 9,4 mld e prepara il lancio di nuovi giochi
In controtendenza rispetto al mercato dei giochi il Gruppo conferma il proprio trend positivo con un volume d'affari di 9,4 miliardi. Strategico il gioco 'Vinci per la Vita - Win for Life', introdotto lo scorso 29 settembre che ha registrato 430 mln di euro. In preparazione il lancio di Videolotteries, Casinò games, Poker Cash e di una scheda a cinque pannelli di Win for Life. Ancora in definizione a quali agenzie affidare l'adv delle nuove iniziative.

In controtendenza rispetto al mercato dei giochi che è cresciuto nel 2009 del 14,4% con una raccolta complessiva pari a 54,4 miliardi di euro, infatti Sisal, in qualità di concessionario dello Stato, ha visto crescere la propria quota di mercato dal 10,9% del 2008 al 12,3% del 2009.
Anche in termini di EBITDA preliminare si conferma il trend di crescita del Gruppo registrando 157 milioni di euro, + 14% rispetto al 2008.
"Nel 2009 Sisal - ha dichiarato Emilio Petrone (nella foto), Amministratore Delegato Sisal -, ha raggiunto dei risultati che hanno dato continuità al trend di crescita registrato nel 2008, frutto di un piano strategico fortemente supportato anche dagli azionisti del Gruppo: le società di private equity Apax, Permira e Clessidra. In particolare, abbiamo consolidato il segmento delle Lotterie con la firma della nuova concessione per i 'Giochi numerici a totalizzatore nazionale' fino al 2018 e lanciato, nell'ambito di tale concessione, un nuovo gioco pubblico 'Vinci per la Vita - Win for Life', che è stato accolto molto bene sia dalla rete di distribuzione che dai consumatori. Abbiamo inoltre rafforzato la nostra presenza nell'online grazie al lancio di 'Sisal Poker' nel settore delle scommesse e nei Servizi".
Nello specifico, mentre SuperEnalotto ha superato i 3,3 miliardi di euro di raccolta, segnando una crescita del 33% rispetto l'anno precedente, la nuova iniziativa 'Vinci per la Vita - Win for Life', primo gioco in Italia a offrire come premio principale una rendita mensile introdotto nelle ricevitorie lo scorso 29 settembre, ha registrato oltre 430 milioni di euro.
Questo successo non dimentica però la solidarietà: proprio attraverso la gestione di 'Vinci per la Vita - Win for Life', infatti sono stati raccolti 100 milioni di euro a favore dell'Abruzzo (dato al 31 dicembre 2009). Lo Stato destina infatti l'intera quota erariale di questo nuovo gioco (23%) alla ricostruzione delle aree terremotate.
Tra gli altri progetti solidali: Sisal Junior Stars, Sisal Academy, Sisal per lo Sport, Sisal per le Arti. L'impegno etico infatti si è tradotto in una adesione al programma di Gioco Responsabile di AAMS, con un'attività che al momento ha visto l'adozione dei marchi 'Gioca il giusto' e '18+' e l'avvio di una serie di iniziative di comunicazione per supportare e informare giocatori e punti vendita.
Infine in controtendenza all'attuale contesto economico di crisi Sisal punta ad assumere oltre 100 nuove persone.
Alla luce di questi fatti il Gruppo è riuscito a conseguire il Premio Eccellenza 2009 di Manageritalia, Confcommercio, dedicato alle aziende che hanno espresso un alto livello di eccellenza manageriale, d'impresa e professionale per la loro capacità di innovare e contribuire alla crescita e allo sviluppo.
Guardando al futuro Emilio Petrone, Ad Sisal ha concluso: "Nel 2010 continueremo ad impegnarci per poterci confermare come partner affidabili dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, guardando con particolare interesse l'avvio del settore Videolotterie e l'ulteriore crescita e completamento di quello del gioco online". In cantiere, nel primo semestre, il lancio di alcune Videolottieries, di Casinò games, di Poker Cash e di una scheda a cinque pannelli di Win for Life. A breve il lancio di un'iniziativa speciale di San Valentino a marchio SuperEnalotto.
Sul fronte comunicazione Michael Staskin, Direttore Marketing Sisal, ha spiegato a margine della conferenza ad ADVexpress: "Quest'anno gli investimenti cresceranno e verranno spalmati su tutti i mezzi in particolare Tv, stampa, outdoor e anche su internet che ospiterà il lancio di nuove iniziative. Attualmente è on air la campagna di 'Win for Life' declinata in Tv, stampa, radio e affissione con l'obbiettivo di comunicare le 141 vincite avvenute in varie città dal lancio del gioco. Prosegue inoltre la campagna con il gigante di SuperEnalotto e proseguono anche le sponsorizzazioni come quella con l'Inter. Le agenzie creative di riferimento sono Grey per le videolotterie e Gottsche per il poker. Ancora in definizione a quali agenzie affidare il lancio delle nuove iniziative".
EG