Marketing

Sony presenta le novità 2006/2007. In vista una campagna per Natale

Per i nuovi prodotti della linea Bravia sarà realizzata una campagna televisiva. Per Cyber-shot, Vaio, Network Walkman e Handycam sono invece previste  campagne stampa e affissioni. Pianifica OMD. Il budget, raddoppiato rispetto al 2005, si aggira intorno ai 10 milioni di euro.

Sony Italia ha presentato oggi, 10 ottobre 2006, i nuovi prodotti per la stagione 2006/2007. L'incontro è iniziato con l'intervento di è Claudio Borroni (nella foto), presidente e ad dell'azienda. "In base ai dati raccolti fino ad oggi - ha spiegato - possiamo dire che Sony negli ultimi sei mesi ha avuto una ripresa 'like no other', come recita il nostro claim. Alla fine di settembre, infatti, sul mercato italiano abbiamo avuto un incremento delle vendite di oltre il 40% rispetto all'anno precedente. Ora, con i nostri nuovi prodotti, puntiamo a crescere ulteriormente e ad acquisire nuove quote di mercato. La Sony ha chiuso il 2005 con un fatturato di 480 milioni di euro; per il 2006 puntiamo di chiudere attorno ai 600 milioni di euro e intendiamo cominciare un programma che ci permetta di arrivare, nel 2007/2008, ad un fatturato di 750 milioni di euro".

Determinante in questa crescita è stata la gamma di televisori lcd Bravia, grazie ai quali la quota di mercato, da gennaio ad agosto, è più che raddoppiata (dal 6% al 14%). La 'famiglia' Bravia si appresta ad allargarsi con il lancio sul mercato di nuovi modelli, tutti full hd (hight definition); la serie Bravia A2000 e la serie Bravia R2000, ripettivamente con dimensioni pari a 55" e 70", e la serie W2000, disponibile nei formati 40" e 46". Oltre ai televisori, Sony rafforza la propria offerta nel segmento dei prodotti full hd con nuovo proiettore per uso domestico, VLP-VW50, e due nuove handycam, HRD-SR1E e HDR-UX1, che permettono di registrare ad alta definizione anche su dvd. Previsto, inoltre, il lancio di due nuove telecamere digitali, di nuovi network walkman e dei computer portatili Vario Serie XL200, Vaio Serie LA e Vaio Serie C .

"Tutte le nuove categorie di prodotti saranno in comunicazione nei prossimi mesi, principalmente nel periodo natalizio, tra novembre e dicembre" ha dichiarato ad Advexpress Minoru Kobayashi, direttore marketing AV-IT Sony Italia "In particolare punteremo sulla linea Bravia, per cui è prevista una campagna televisiva. Per Cyber-shot, Vaio, Network Walkman e Handycam prevediamo invece campagne stampa e affissioni. La pianificazione delle campagne è a cura di OMD, mentre per la creatività ci siamo affidati a diverse agenzie. Vaio, inoltre, è product placement del film 'Casino Royale', che uscirà nelle sale italiane nel mese di gennaio. Forniremo maggiori dettagli sulle campagne a breve; nel frattempo posso rivelarvi che l'investimento pubblicitario è più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2005".  Secondo quanto risulta ad Advexpress, il budget si aggira intorno ai dieci milioni di euro.

Inoltre, continua la collaborazione di Sony con Sky per la diffusione dell'hd in Italia cominciata nella primavera scorsa con la finale di Champions League e proseguita con i Mondiali di Calcio . "Abbiamo già contribuito al lancio di quattro nuovi canali e altri sette verranno introdotti entro la fine dell'anno" ha dichiarato Claudio Borroni.