Marketing
Star presenta Le Bontà al Forno
Leo Burnett, agenzia creativa che da 2 anni e mezzo collabora con il brand su tutte le categorie di prodotto, realizza la nuova campagna multimediale per lanciare sul mercato Le Bontà al Forno di Star. A partire da gennaio 2012, un solo soggetto al quale è destinato un budget ad hoc.
Star lancia Le Bontà al Forno: gustose ricette di pollo o di pesce tipicamente italiane, realizzabili in modo semplice, mantenendo la cucina in ordine e pulita. Le Bontà al Forno sono l'unico sistema di cottura facile e veloce ideale per ottenere, sia al forno che al microonde, tutto il sapore della cultura culinaria del nostro Paese, portando in tavola secondi piatti a base di aromi e spezie, senza glutammato, conservanti, coloranti e grassi aggiunti.
Basta inserire nel sacchetto da forno per la cottura la carne o il pesce prescelti, spargervi sopra un mix bilanciato di erbe e aromi proposto da Star, infornare e, in soli 50 minuti, sarà pronta una ricetta perfetta. Chi desidera ottenere lo stesso risultato in ancora minor tempo, può inserire il tutto nel forno a microonde, per gustare, dopo solo 25 minuti, un secondo piatto degno dei migliori chef.
La cucina al forno diventa così pratica e accessibile, evitando non solo l'aggiunta di grassi e processi di preparazioni lunghi e complessi, ma anche il riordino e la pulizia della cucina.
Le Bontà al Forno offrono una gamma completa di ricette italiane pensate per soddisfare ogni esigenza di consumo: il pollo arrosto, con salvia, rosmarino e pepe, ideale da cuocere insieme alle patate, il pollo alla campagnola, a base di maggiorana e cipolla, e il pesce alla mediterranea, con basilico e cipolla. Oltre al mix di aromi e spezie necessari per ottenere le ricette, ogni confezione di Le Bontà al Forno contiene un sacchetto trasparente per contenere il cibo in forno durante la cottura.
"La campagna comunicativa, - spiega Raffaella Berardo (marketing, media & PR director di Gallina Blanca Star) - che prosegue un percorso di innovazione iniziato 3 anni fa, sarà declinata su più media a partire da gennaio 2012 in avanti. Alla realizzazione è stato destinato un budget-media ad hoc, cresciuto del 25% rispetto a quello che veniva destinato lo scorso anno ad altri prodotti. L'agenzia creativa che si è occupata della campagna multimediale, a un soggetto con diversi attacchi, è Leo Burnett, che collabora con Star da 2 anni e mezzo. Inoltre è ripartita ora anche la comunicazione per la gamma di insaporitori, come i brodi liquidi, i dadi biologici e i brodi granulari senza glutammato, e quella per i sughi. In futuro presenteremo anche nuovi tipi di insaporitori, specifici per piatti da cucinare in padella. La distribuzione sarà affidata alle principali insegne, quali Carrefour, Esselunga o Auchan, per citarne alcune, e verrà accompagnata da attività di marketing sul punto vendita, con espositori innovativi. Sappiamo dell'arrivo di altri competitors ma siamo positivi riguardo al nostro posizionamento sul mercato. La mission di Star è quella di proporre pratiche ricette italiane, realizzate con ingredienti naturali e genuini. E i risultati si vedono dal sell in/sell out, in crescita di 3 punti. Dato positivo per un mercato che, in futuro, arriverà a valere 25 milioni di Euro".
Complice delle donne e interprete dei trend di consumo in continua evoluzione, Star parla alle nuove generazioni che, divise tra lavoro e famiglia, non vogliono rinunciare a una cucina sana e gustosa, portando a tavola con semplicità i valori e il gusto autentico della cucina italiana.

