Marketing

Tv e retail per la protezione Essilor e Giuliani. +10% il budget in comunicazione nel 2013

A sostegno della mission condivisa tra l’azienda del settore ottico-oftalmico e il brand Giuliani rivolto ai settori dermatologia e benessere, volta a promuovere la protezione dai raggi Uva e Uvb, è partita una campagna tv, una promozionale sul punto vendita e un concorso rivolto al trade. Creatività a firma RBA. Pianificazione interna.
Dall’impegno di  Essilor e Lichtena nella divulgazione di tematiche legate alla prevenzione e alla protezione di occhi e pelle dai raggi Uva e Uvb, è nata una speciale operazione promozionale rivolta al cliente finale: a fronte dell’acquisto di un paio di lenti Crizal UV con fattore E-SPF (Eye-Sun Protection Factor), la gamma di lenti chiare Essilor con il più avanzato livello di protezione dai raggi Uva e Uvb, gli ottici che aderiscono all’iniziativa potranno omaggiare i propri clienti, dal 15 Marzo al 30 giugno 2013, con un esclusivo kit regalo di creme solari Lichtena di comprovata qualità ed efficacia.

In particolare, chi sceglierà una coppia di lenti chiare Crizal Forte UV riceverà in omaggio una crema Lichtena Sole da 50ml con fattore di protezione Uva e Uvb pari a 30 e pari a 50+ nel caso di acquisto di lenti colorate. La meccanica promozionale ed uno specifico kit di comunicazione verranno presto consegnati presso tutti i punti vendita.

Con questa operazione, Essilor intende supportare gli ottici nella proposta di lenti Crizal UV offrendo un sostegno alle vendite basato sulla sensibilizzazione del consumatore rispetto all’importanza di prevenire i pericoli causati agli occhi dai raggi Uva e Uvb, esattamente come si protegge più comunemente la propria pelle.

Naturale la scelta di avviare una collaborazione sinergica con Lichtena, un brand  distribuito in farmacia, che ben si sposa, per qualità , filosofia e innovazione, alle lenti Crizal UV di
Essilor.
“Per creare traffico nei punti vendita - ha spiegato Massimo Barberis, direttore marketing e vendite Essilor Italia -, l’attività promozionale in partnership con Lichtena sarà sostenuta da un’importante campagna pubblicitaria rivolta al grande pubblico che Essilor ha pianificato su SKY tg24. La campagna, la cui creatività è firmata da RBA, è partita il 25 febbraio per 5 settimane, prevede un’intensa programmazione pubblicitaria nelle fasce orarie di maggiore ascolto (circa 2.000 passaggi per un totale stimato di contatti che supera i 10 milioni di contatti, ndr) che avrà ampia visibilità anche nelle principali aree aeroportuali, stazioni e hotel in grado di raggiungere oltre 10milioni di contatti”.

Infine, a supporto dell’attività di co-marketing e per dare continuità alla campagna tv, Essilor mette a disposizione dei propri clienti un esclusivo servizio di allestimento vetrina con specifici materiali di comunicazione. L’allestimento è stato affidato a VETRINE&vetrine, il nuovo partner di Essilor che vanta una lunga esperienza nella progettazione di vetrine nel settore ottico. Tutti gli
ottici che aderiscono all’iniziativa potranno partecipare all’estrazione di un viaggio, per due persone, a San Pietroburgo in programma per il prossimo ottobre. Seguirà la pianificazione tv anche una serie di attività di local marketing: affissioni, materiale pop, invio sms, spot locali.

“La campagna - continua il manager - rientra in un budget di comunicazione che quest’anno potrebbe essere incrementato di circa il 10% rispetto al 2012 suddiviso tra tv (60%), web, attività consumer e local mktg (40%)”.

Da sempre Essilor dedica grande attenzione al trade e in particolare alla formazione. “Nel 2012 - spiega Barberis -, abbiamo organizzato oltre 100 giornate di formazione, oltre a due grandi eventi rivolti al trade durante i quali dedichiamo sempre uno spazio alla formazione e all’informazione, oltre a momenti di intrattenimento. Questa sera, per esempio, dopo un incontro informativo dedicato offriremo agli ottici un concerto presso il Teatro Alla Scala”.

Da non dimenticare, infine, i progetti csr in cui Essilor è coinvolta: tra questi, eventi charity e la sponsorizzazione degli Special Olympics, il programma internazionale di allenamento sportivo e
competizioni atletiche per oltre tre milioni di ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva.

Marina Bellantoni