Marketing

Un Natale ricco di Ariete

La comunicazione sarà incentrata sul nuovo ferro da stiro Auto – Lift e sul multifunzione Free cordless, protagonisti di spot tv firmati Saatchi&Saatchi in onda da fine novembre a prima di Natale sulle reti generaliste. Prevista campagna stampa per la linea Hannah Montana. Pianifica Vizeum.

Sarà un Natale di ricco novità Ariete quello di quest'anno: l'azienda toscana da oltre 40 anni protagonista del settore dei piccoli elettrodomestici lancia infatti numerosi nuovi prodotti, alcuni dei quali saranno oggetto di comunicazione pubblicitaria a ridosso del Natale. La prima novità è Auto-Lift , il ferro da stiro che grazie a un innovativo sistema si alza automticamente dalla piastra quando viene tolta la mano dall'impugnatura: in questo modo si evita di dovere sollevare continuamente il ferro per piegare i capi da stirare.

Un'altra new entry è il Free Cordless, il multifunzione (mixer, frullatore, tritatutto, ecc..) senza fili, che permette di eseguire ogni operazione ovunque, senza l'ingombro del filo elettrico. In partnership con Kimbo, poi, nasce la macchina di caffè Konsuelo Plus, una macchina da caffè per cialde esclusivamente Kimbo.

Nel segmento personal Care, la novità assoluta è la linea Hannah Montana (phon e piastre per capelli), idolo delle teen-agers, protagonista di una fortunata serie televisiva firmata Disney, con cui Ariete collabora già da tempo: nel passato l'azienda è stata impegnata per Disney nella realizzazione di elettrodomestici in esclusiva e nel lancio di altre linee, come quella dell'anno scorso dedicata a Winnie Pooh.

Infine, non mancano alcuni restyling di prodotti già esistenti, come il multifunzione Smoothy Tutti Frutti, Stiromatic no Stop Excellence, sistema stirante a caldaia specialista nello stiro professionale, e la macchina per caffè Café Roma Deluxe, che diventa Cafè Roma Digital, grazie a un dispositivo elettronico che permette di scegliere la temperatura desiderata.

La campagna di comunicazione natalizia di Ariete sarà incentrata sul ferro da stiro Auto-Lift e il multifunzione Free-Cordless, protagonisti di spot televisivi che andranno in onda da fine novembre a fine dicembre sulle televisioni generaliste, in formati da 10" e 15". Inoltre, è previsto un ritorno di Gratì, la grattuggia elettrica, che sarà al centro di spot da 10" e 7".

"Per tutti i prodotti abbiamo pensato a un format unico – spiega il direttore marketing Paolo Laratta (nella foto) -,  che metta bene in luce la mission dell'azienda di creare soluzioni che facilitano i gesti quotidiani, sintetizzata nel nostro pay-off 'Ariete, il genio della casa'. I filmati, dunque, si aprono tutti con un siparietto in cui è detto 'Ariete presenta', e a cui segue l'immagine del prodotto di cui sono messe in luce le caratteristiche innovative e i vantaggi. Il filmato si chiude con il pay-off dell'azienda. Il tutto su uno sfondo di colore rosso vivo, che attira fortemente l'attenzione sul prodotto e sull'azienda".

Anche la linea Hannah Montana sarà oggetto di una campagna di comunicazione, pianificata sulle testate per teen-agers Cioè e Top-Girl, e sul nuovo mensile Disney 'Hannah Montana' dedicato alla giovane cantante, in edicola dal 20 settembre. Infine, è di quest'anno la collaborazione fra Ariete e 'La prova del cuoco': la famosa trasmissione televisiva di cucina in onda sulla Rai ha infatti scelto i prodotti Ariete per la realizzazione delle ricette. La creatività delle campagne pubblicitarie è di Saatchi&Saatchi, partner storico dell'azienda, mentre la pianificazione è di Vizeum.

Per le attività di comunicazione del 2008, infine, Ariete conferma l'investimento dello scorso anno. "In un momento di crisi come quello attuale – commenta Laratta - di cui il settore elettrodomestici risente in maniera pesante, gli sforzi sono ora concentrati sulla riconferma del fatturato, da cui poi dipende il budget di comunicazione. Per questo, nonostante il momento non molto favorevole, andando in controtendenza rispetto al mercato Ariete, ha deciso quest'anno di lanciare numerosi nuovi prodotti".

Ilaria Myr