Marketing
Vodafone Italia: +241% per le connect card Umts
Vodafone Italia (nella foto l'a.d. Piero
Guindani ) chiude il trimestre al 30 giugno 2006
raggiungendo 24.146.000 clienti (+90.000 rispetto al 31 marzo 2006). Nel corso
del periodo i telefoni e le connect card UMTS sono cresciute arrivando a
3.196.000, con un incremento del 241% rispetto al trimestre al 30 giugno 2005. I
clienti Vodafone live! hanno raggiunto quota 5.650.000 a fine
giugno 2006.
La crescita "organica" dei ricavi da servizi (ovvero escluso l'effetto della riduzione delle tariffe di terminazione imposto dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) è stata pari a circa il 2,3% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Tenendo conto della riduzione delle tariffe di terminazione, avvenuta a partire dall'1 settembre 2005, i ricavi da servizi decrescono nominalmente del 3,4%.
Positivo l'andamento dei ricavi da Servizi Dati e Multimediali, cresciuti complessivamente dell' 11% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. La loro incidenza sui ricavi da servizi nel trimestre è pari al 17,3%. Nel trimestre i ricavi da messaggistica sono cresciuti del 7,3%, e i ricavi dati, esclusa la messaggistica, sono cresciuti di oltre il 22%, rispetto allo stesso periodo del 2005, grazie all'incremento della penetrazione dei terminali UMTS. Il traffico voce è aumentato del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'ARPU (ricavo medio per utente) di Vodafone Italia nel trimestre è pari a 27,6 euro, in crescita del 4,5% rispetto al trimestre precedente.