Marketing
Xbox 360: nel 2006 +100% nell'investimento in comunicazione
Viva Piñata, Call of Duty 3, Pro
evolution Soccer 6, Gears of War, questi tra gli
altri i titoli che sono stati presentati oggi, quattro dicembre 2006
alla conferenza di Xbox 360, tenutasi in via Tortona 35 a
Milano.
"Per Natale – ha infatti sottolineato Evita Barra, direttore marketing Xbox Italia – avremo circa 160 titoli di videogiochi per Xbox 360. In particolare teniamo al lancio di due titoli, esclusivi di Xbox 360, lo sparatutto Gears of War e il gioco per la famiglia e per un pubblico più giovane, Viva Piñata. Con questo prodotto vogliamo introdurre una linea Microsoft destinata ai bambini".
L'impegno in termini di titoli si riflette anche a livello comunicativo con una campagna che quest'anno, contrariamente a quella del 2005 iniziata a novembre, ha preso il via in Italia il 25 settembre. Trasmessa su Mediaset e ideata da McCann Erickson con la direzione del regista australiano Garth Davis, la nuova campagna pubblicitaria Xbox 360 'Cops and Robbers ' ha per protagonisti tre 'ladri', in fuga dai 'poliziotti'. I malviventi cercano di seminare gli inseguitori dando vita a una corsa mozzafiato per le vie della città, che si conclude con la vittoria dei poliziotti e la cattura dei rapinatori. La storia ha però un retroscena imprevisto, la 'caccia' altro non è se non una versione molto reale del gioco 'guardie e ladri' tra un gruppo di amici, che si scambiano di ruolo per un'altra sessione di gioco.
"La campagna proseguirà da settimana prossima su Mtv e
All Music – ha detto Evita Barra -. A questa si affiancherà la
campagna di Xbox Live che mostra una partita giocata dal vivo.
Gli altri mezzi che utilizzeremo saranno il cinema, ad ottobre, novembre
dicembre e gennaio, sul circuito Opus. Al cinema andremo sia
con i due spot televisivi che con i nuovi spot di Gears of War, di Viva Piñata,
e con una campagna a ombrello sul messaggio My Games, uno dei
tre messaggi su cui punta Xbox". Gli altri messaggi su cui si fonda la
comunicazione della console Microsoft sono My Friends, per Xbox
Live e My Lifestile che fa riferimento a tutto ciò che non è
gioco, ma rimanda alle altre funzionalità della console.
"I soggetti delle campagne tv e cinema – ha proseguito il direttore marketing – saranno poi riadattati su internet e stampa. Su stampa abbiamo già iniziato una campagna sulla Gazzetta dello Sport e proseguiremo poi con Tuttosport e Corriere dello Sport. Inizieremo poi una comunicazione outdoor dal 16 ottobre per due settimane nelle pensiline di tram e autobus di Milano e Roma".
Evita Barra ha poi confermato il rapporto a livello mondiale con
McCann, per la creatività, e Universal Media, per la
pianificazione, concludendo con una valutazione dell'investimento 2006 in
comunicazione: "l'anno scorso abbiamo fatto comunicazione a partire da fine
novembre fino a Natale, con una campagna natalizia di tre quattro settimane.
Quest'anno abbiamo cominciato il 23 settembre, quindi una campagna di 12
settimana, declinata su più media. Nel complesso l'investimento
del 2006 è stato sicuramente più di due volte superiore
rispetto a quello del 2005".
Luca Giovannetti