Marketing
xister per il Pastificio Giovanni Rana
L'agenzia si è aggiudicata l'incarico di realizzare comunicazione, attività new media, social e buzz per l'azienda gastronomica. L'intero incarico prevede più progetti e coinvolgerà più paesi, interessando sia il mercato europeo sia quello statunitense. Per ogni progetto una ricca pianificazione che prevede un presidio social del mondo culinario italiano.
Siglato un importante accordo che vede xister agenzia partner del noto brand italiano Pastificio Giovanni Rana. L'agenzia specializzata in behavioural marketing e cultural media si è aggiudicata infatti l'incarico di comunicazione in Italia e all'estero, su tutte le attività new media, social e buzz del brand tra i più riconosciuti anche a livello internazionale nel mercato della pasta.
Il brand ha ribadito l'importanza del digitale e dell'integrazione con i nuovi media e ha affidato a xister l'incarico di progettare e sviluppare più ambienti web dedicati ai cultori del mondo Rana e della cultura gastronomica italiana.
È con il lancio dei Nuovi Sughi Freschi Rana che inizia la collaborazione tra l'agenzia e il pastificio Rana. www.sughifreschi.it è il primo sito messo on line; un ambiente nato per presentare le 11 nuove ricette dei sughi, con una particolare attenzione rivolta agli ingredienti freschi e di qualità. Nel sito una ampia gamma di 11 nuove ricette realizzate con ingredienti scrupolosamente selezionati di prima qualità utilizzando le più importanti DOP italiane ed ispirate alle ricette della tradizione autentica, reinterpretate con estro creativo da Giovanni Rana. xister per questo progetto ha realizzato inoltre un modo innovativo di navigazione, con ampio spazio di personalizzazione in HP e un tool social attraverso il quale è possibile organizzare un menu perfetto invitando i propri amici su Facebook.
La collaborazione prosegue con altri progetti del mondo Rana come Gioiaverde - Gioiablu, on line da lunedì 17 ad altri progetti che saranno chiusi entro l'anno. Un progetto per presentare due nuove linee di pasta ripiena Gioiaverde e Gioiablu, pensati dal brand come risposta al desiderio di benessere e alla ricerca di gusto dei consumatori. Particolare il lancio della nuova linea Gioiaverde, per cui coerentemente con la storia della comunicazione del Pastificio Rana è stata realizzata una campagna innovativa che vede protagoniste le atlete della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, simbolo di leggerezza, eleganza bellezza. Nello specifico l'azienda seguirà altri progetti del brand come il portale www.rana.it, il sito di Ristoranti da Giovanni e il sito Fantavventure. Il portale sarà completamente rinnovato nella veste grafica, arricchito di nuovi contenuti e di nuovi servizi interattivi, dedicati alla diffusione, alla promozione e allo sviluppo della cultura gastronomica italiana; con l'obiettivo di realizzare una piattaforma in cui passione, la cultura e le tradizioni culinarie d'Italia si incontrano e si uniscono, il nuovo portale accompagnerà in un viaggio alla scoperta del patrimonio gastronomico italiano.
Inoltre, un sito dedicato ai ristoranti Da Giovanni che ne esalta la formula della ristorazione veloce che prevede servizio al banco e tempi di attesa molto ridotti, e soprattutto la formula dello 'show food': tutto accade di fronte al cliente, in una enorme cucina aperta a vista pensata per essere un palcoscenico i cui attori principali sono i piatti sapientemente preparati dai cuochi con gesti semplici e assoluta attenzione al cliente e al servizio. Il sito vuole creare un canale diretto con il pubblico, con news, servizi, ricette e tante altre novità.
Le Fantavventure invece sono un progetto completamente dedicato ai bambini che con il supporto dei materiali didattici si divertiranno a sperimentare e approfondire giocosamente i tanti diversi aspetti pratici, affettivi, nutrizionali, culturali e interculturali che intervengono quando si parla di cibo e di alimentazione. Un nuovo e originale approccio all'educazione alimentare, perché, come dice Giovanni Rana, la tavola deve essere una festa: buon cibo, allegria, amicizia, emozioni.
Per ogni progetto una ricca pianificazione che prevede un presidio social del mondo culinario italiano. Tutti i progetti in corso parleranno ad una fascia di consumatori attivi che vuole vivere l'esperienza dei prodotti che ogni giorno consuma. I vari portali rimarranno sempre luogo di approdo di ogni pianificazione. Ogni comunicazione, infatti, rimanderà ai siti Rana e attraverso il sistema di tracking sarà possibile monitorare le azioni degli utenti e conoscere la redemption di tutte le operazioni online.

