Media

Palinsesti RAI 2022/2023. Fuortes: "Nuova offerta per generi con al centro il contenuto e una logica multipiattaforma per diventare da broadcaster a media company". Rilancio di Rai2 che punta ai giovani con Marcuzzi, d'Amico e Cattelan

Presentata a Milano la nuova offerta per l'autunno - inverno che, come spiegato dall'AD Carlo Fuortes, unisce a format tradizionali progetti crossmediali proiettando i contenuti nei nuovi spazi del digitale, "per una visione del Paese e dell'azienda che guarda al futuro". Ringiovanimento della seconda rete con Boomerissima di Alessia Marcuzzi, Bella Mà di Pierluigi Diaco, Sing Sing Sing di Stefano de Martino.
Con la presentazione dei palinsesti 2022/2023 si è concretizzata la nuova organizzazione per generi adottata dalla Rai, che oggi al Superstudio Maxi a Milano ha visto schierati sul palco i dieci direttori di genere per raccontare le novità della programmazione .
Fuortes

 Ognuna delle dieci direzioni  deve produrre contenuti per le tre reti generaliste, per RaiPlay e per i canali specializzati, declinandoli in base ai diversi pubblici e ai profili editoriali dei canali e delle piattaforme digitali.

«Il nuovo modello - ha spiegato l'AD Carlo Fuortes (nella foto sopra), -  mette al centro i contenuti e il prodotto con una logica che non si concentra sul singolo canale ma su un’offerta multipiattaforma, dove il digitale è destinato a giocare un ruolo sempre più importante. Un percorso di innovazione che abbiamo intrapreso con decisione e che dovrebbe permettere alla Rai di trasformarsi nel tempo da broadcaster a moderna media company»

“Adotteremo nuovi modelli organizzativi e nuove forme di narrazione capaci di rispondere alla necessità di una società in profonda trasformazione” ha affermato  l’amministratore delegato, sottolineando che “la missione fondamentale del servizio pubblico è di aiutare a comprendere la complessità, per evitare che si trasformi in frammentazione. Per farlo, dobbiamo essere capaci di informare, intrattenere, fornire strumenti conoscitivi, restando fedeli al sistema di valori aperto e pluralista che il nostro Paese e l’Europa hanno saputo sviluppare in questi decenni”.
 

I dieci direttori hanno spiegato le novità di ciascuna area tematica della programmazione rai per il prossimo autunno  - inverno.  Nel corso della conferenza stampa, inoltre, Gian Paolo Tagliavia, AD Rai Pubblicità, ha fatto il punto sul trend positivo della raccolta nel primo semestre (leggi news).

capparelli

Cominciando dall'offerta digital raccontata da Elena Capparelli,  Direttore Contenuti Digitali, che ha annunciato il ritorno di Jovanotti su RaiPlay con una docuserie sul suo tour Jova Beach Play, dal 15 luglio con 11 puntate.  Tra le altre novità, il format Conferenza stampa con Valerio Lundini e Giovanni Benincasa, il talent show BBC The Rap Game, la docuserie Lotta continua sugli anni ’70 e le nuove edizioni di  Ossi di seppia. Atteso Superquark + con Piero Angela.

Nel raccontare l'offerta Kids, il direttore Luca Milano ha anticipato un palinsesto ricco di cartoni animati, fiction per ragazzi e serie animate e lanciato la nuova edizione di junior Eurovision in arrivo a dicembre su Rai1. Fiducia, informazione e inclusione i tre valori alla base della programmazione per i più piccoli. 

Alessandra De Stefano Sport

Fari puntati sullo SPORT e in particolare su appuntamenti chiave come i Mondiali di Calcio dal 21 novembre al 18 dicembre. Come spiegato dal direttore Aessandra De Stefano, la  Rai trasmetterà 34 delle 64 partite in calendario, programmandole su Rai 1, Rai 2 e Rai Sport.  Intanto spazio ai Mondiali di nuoto di Budapest,  per poi lasciare spazio ai Mondiali di atletica leggera e della pallavolo maschile e femminile,  alla Coppa del mondo femminile di rugby e alla Coppa Davis di tennis.  Rai prosegue inoltre l'impegno nell'offrire un'ampia copertura e grande attenzione alle discipline sportive paralimpiche e agli eventi sportivi locali ha sottolineato De Stefano.

 

Francesco di Pace

Veniamo al cinema,  che, come ha spiegato Francesco Di Pace, Direttore Cinema e Serie Tv, avrà un ruolo chiave serate dedicate sulle reti generaliste e alla serialità d’autore, con una copertura che riguarderà tutti i generi,  dalla commedia al crime alle produzioni sportive con un titolo come Mi chiamo Francesco Totti, in onda a settembre.  

 

simona sala

Sulle reti Rai avrà grande spazio l'intrattenimento a partire dal daytime di Rai 1 dove, ha anticipato il direttore Simona Sala, si confermano programmi dai grandi ascolti come Domenica In condotto da Mara Venier,  “Storie Italiane” con Eleonora Daniele, È sempre mezzogiorno con Antonella  Clerici, Da noi a ruota libera, Oggi è un altro giorno con Serena Bortone, La vita in diretta condotta da Alberto Matano. Continuerà nel preserale fino al 30 ottobre “Reazione a Catena” con Marco Liorni, con ascolti vicini al 30%, dal 31 ottobre torna “L’Eredità” con Flavio Insinna.  Resta ancora da definire la conduzione di Unomattina.

 

Coletta Rai1

 In prime time l'intrattenimento "una grande lente per leggere la realtà",  fa rima con grandi novità, legate soprattutto  al rilancio in chiave giovane di Rai2. Lo ha annunciato il direttore Stefano Coletta.

La seconda rete Rai, infatti, sarà al centro di una ventata di rinnovamento come 'laboratorio' con «Dalla strada al palco con Nek, Sing Sing Sing con Stefano De Martino e il nuovo Boomerissima affidato ad Alessia Marcuzzi, che torna in Rai dopo il lungo periodo con Mediaset. Si tratta di un varietà per raccontare musica, personaggi, programmi tv, film e spot e i fatti di cronaca dagli anni '70 al 2000. Un confronto tra boomer vs Millennials e genitori vs influencer.  Il confronto generazionale sarà al centro anche del programma Bella Mà condotto da Pierluigi Diaco nel pomeriggio di Rai2 al posto di Detto Fatto. Sarà seguito da Nei Tuoi Panni con Mia Ceran,  nel quale i componenti di una famiglia si mettono in gioco per uscire dai clichè.  In prima serata spazio a Mara Maionchi con il docu -reality Nudi per la Vita con tanti personaggi famosi.  La seconda serata della rete sarà animata da Caterina Balivo con The Help e da Alessandro Cattelan con il late show EPCC da settembre.  Da ottobre in prima serata arriva Ilaria d'Amico con Che c’è di nuovo.  Sempre in autunno sarà la volta di le Belve di Federica Fagnani e a novembre riapre Bar Stella di Stefano De Martino.  Il noto ballerino e showman debutta inoltre il 30 giugno in coppia con Andrea Delogu alla conduzione di Tim Summer Hits e in autunno sarà alla guida di Sing Sing Sing, adattamento del programma di Jimmy Fallon con una sfida musicale.  Altro nome importante della rete sarà quello di Elisa Isoardi, che torna in Rai e la domenica pomeriggio conduce su Rai 2 Volevo Dirti che, format che unisce emotainment e cooking show e che vedrà la presentatrice girare l'Italia riconciliando famiglie e parenti.  E ancora,  su Rai2 atteso  “Non sono una signora“, uno show in onda da lunedì 7 novembre dedicato all’arte performativa delle Drag Queen con vip che si caleranno nei panni di Drag. “Il Collegio“ tornerà sul piccolo schermo dal 27 settembre. Tornano per il secondo anno consecutivo la domenica mattina Paola Perego e Simona Ventura con “Citofonare Rai2”. Confermati anche “I Fatti Vostri”, in onda dal 12 settembre con Salvo Sottile e Anna Falchi.

Grandi conferme su Rai 1 nel prime time per i programmi di punta Tale e quale show con Carlo Conti da settembre, Ballando con le stelle con Milly Carlucci,   la serata condotta da Amadeus il 31 dicembre e da  Roberto Bolle l’1 gennaio.  Grande curiosità per il Festival di Sanremo  in programma dal 7 all’11 febbraio 2023 con Amadeus affiancato da Chiara Ferragni in alcune serate.  A riguardo, la partecipazione della stilista e influencer  ha già avuto i primi effetti sul fronte pubblicitario. “Abbiamo avuto moltissime richieste di chiarimenti”, ha spiegato l’ad di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia, a sottolineando come l’annuncio del quarto Festival firmato Amadeus abbia reso evidente al mercato l’esistenza di un progetto preciso. Lo scrittore ed ex magistrato Giancarlo De Cataldo sarà dal 3 ottobre in seconda serata su Rai 1 con “Tempo e mistero” che  racconterà i casi criminali più emblematici che hanno segnato la società e il costume del nostro Paese. Tra le novità  “Go Gianni go”, un nuovo one man show di Gianni Morandi in onda sulla prima rete del servizio pubblico lunedì 19 dicembre in diretta da Bologna.

Tra le novità di Rai 3  Mi casa es tu casa con Cristiano Malgioglio e, il sabato pomeriggio, prima del ritorno di “TvTalk” con Massimo Bernardini,  ci sarà uno nuovo programma condotto da Emma D’Aquino “Ribelli”, in ogni puntata verranno raccontati due personaggi che hanno rotto gli schemi precostituiti.

E ancora,  non mancherà sulle reti Rai l'approfondimento che, vedrà confermati tutti i titoli di punta come Porta a porta, Carta Bianca, Report, Presa Diretta, Chi l’ha visto, Agorà, Mezz’ora in più, Frontiere, Elisir.

La fiction resta un pilastro della programmazione Rai con "418 ore annue di nuove produzioni e 120 prime serate all'anno" come ha sottolineato il Direttore Maria Pia Ammirati. Grandi protagoniste le donne,  come Imma Tataranni, Mina Settembre e Lolita Lobosco. 

Tra i nuovi titoli Esterno Notte con Marco Bellocchio, e  Il nostro Generale dedicata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa nel quarantennale della strage di via Carini con Sergio Castellitto. Debutta inoltre il mistery drama Sopravvissuti con Lino Guanciale e un cast internazionale.