Media
Alessandro Peruzzo: "2006 chiuso a +25%, in estate nuovo mensile lifestyle"
Inizio d'anno senza dubbio impegnativo per Peruzzo Editore,
alle prese con il lancio, previsto per il 5 febbraio, del settimanale familiare
di informazione e attualità 'Di Tutto' (vedi notizia
correlata). Per l'occasione ADVxpress ha contattato l'amministratore unico
Alessandro Peruzzo, che ha fatto il punto della
situazione tra un 2006 chiuso in
attivo (circa +25%) e un 2007 ricco di progetti. Entro l'estate il lancio di un
nuovo mensile 'lifestyle' dedicato ai giovani. (Nella foto Alessandro e Alberto Peruzzo).
Alessandro Peruzzo, cominciamo dalla novità 'Di Tutto'.
Il nuovo settimanale sarà in edicola il 5 febbraio, con una tiratura di 400 mila copie distribuite in tutta Italia, isole comprese. Un delle caratteristiche di questa rivista familiare di informazione e attualità sarà la costante presenza di gadget importanti ad un prezzo popolare, 1 euro e 20 centesimi. Durante le prime 36 settimane i nostri lettori potranno collezionare un servizio da caffè per 12. Il target 'ufficiale' è femminile, tra i 30 e i 50 anni, ma confido nel fatto che la rivista avrà un pubblico molto più ampio. A regime, un risultato molto soddisfacente sarebbe una tiratura di 250, 300 mila copie.
Quali iniziative di comunicazione accompagneranno il lancio?
Innanzitutto ci sarà una campagna pubblicitaria tv, pianificata sulle reti Mediaset per 2 settimane a partire dal 5 febbraio. Nella prima settimana sarà concentrato il 70% del budget. Lo spot tv verrà supportato da affissioni e cartonati nelle edicole, oltre che da un radiocomunicato inizialmente in onda su Radio Italia. La creatività e la pianificazione sono realizzate internamente, con un budget totale di 2 milioni di euro.
Una novità che si inserisce nel difficile segmento dei settimanali d'attualità ha bisogno, almeno all'inizio, di una certa visibilità. Il nostro obiettivo è portare la rivista nelle mani del maggior numero possibile di lettori, dopodiché sarà il prodotto, di qualità, a farsi strada.
Che obiettivi di raccolta avete?
Fornire un dato assoluto ora è molto difficile. Sicuramente questa rivista, che tratta al 70% di personaggi e attualità, ma avrà rubriche molto ben fatte anche su moda, arredamento, cura della persona e salute, sarà molto interessante per una vasta gamma di inserzionisti. Per quanto riguarda il primo numero, l'obiettivo era un inserito di 20 pagine, ed è stato raggiunto, anche se oggi difficilmente le grosse aziende investono sul 'numero uno' di un prodotto editoriale. In generale, un risultato soddisfacente per una rivista di questo tipo è intorno ai 100 mila euro per numero.
Come si è chiuso i 2006 per Peruzzo Editore?
L'anno appena concluso è stato molto positivo, soprattutto per La mia Casa e Top Salute. Il rapporto con la concessionaria Arcus, nostra partner anche per Di Tutto, è soddisfacente. Per La mia Casa nel 2006 la crescita di fatturato è stata del 20%, mentre le vendite sono cresciute del 30%, toccando quota 30 mila copie. Top Salute invece è cresciuto del 29% in fatturato e del 25% nelle vendite, attestate sulle 45 mila copie. Nel complesso il fatturato dell'editore nel 2006 ha segnato circa un +25%.
Quali sono gli obiettivi per il 2007?
L'andamento del 2007 dipenderà molto dai risultati di Di Tutto, quindi è molto difficile poter azzardare delle previsioni. Sicuramente il prossimo sarà un anno di grandi novità. Dopo Di Tutto, prevediamo almeno un'altro lancio entro l'anno. A ridosso dell'estate, con tutta probabilità nascerà un nuovo mensile, dedicato al 'lifestyle' e al mondo dei giovani. Non bisogna dimenticare, infine, che nell'arco di poche settimane annunceremo anche due nuovi siti, dedicati alle testate La mia Casa e Top Salute.
Matteo Vitali