
Media
IPG Mediabrands. Boom di ascolti su Rai 1 per la prima puntata di Sanremo 2024: oltre 10,5 milioni di spettatori e il 65,1% di share. Sergio - Rossi: "Spettacolo straordinario'
Il 6 febbraio è partita la 74a edizione del Festival di Sanremo, in scena fino a sabato 10 febbraio. Direttore artistico e conduttore della kermesse musicale ancora una volta, per il quinto anno consecutivo, Amadeus, affiancato – nella serata d’esordio – da Marco Mengoni, vincitore dell'evento nel 2013 e nel 2023 prima con “L'essenziale” e poi con “Due vite”.
Commenti super favorevoli per il cantante di Ronciglione: che avesse un rapporto più che ottimo con la musica non è certo un mistero, ma non era scontato che si sentisse così a casa anche nelle vesti di co-conduttore. C'è stato ieri, infatti, il Marco Mengoni che si è esibito con il brano della precedente edizione e in un medley di sue canzoni che ha portato ad una standing ovation del pubblico in sala e poi è arrivato il Marco Mengoni spassoso, agghindato da mille accessori di scena che ha scherzato – tra l’altro - sul bacio tra Fedez e Rosa Chemical dello scorso anno, proponendo una serie di baci "filtrati" dai cosiddetti "preserbacini" tra gli ospiti nel pubblico, concludendo il momento con una frase piuttosto eloquente: "tutti i baci hanno gli stessi diritti”.
Già nella prima serata sono state svelate tutte le 30 canzoni inedite in gara con 27 artisti selezionati da Amadeus e 3 vincitori di “Sanremo Giovani”. Come sempre il vincitore rappresenterà poi l'Italia all'Eurovision Song Contest 2024, che si svolgerà in Svezia dal 7 all'11 maggio 2024.
Pochi gli ospiti della prima puntata. Apre la serata – a sorpresa - Zlatan Ibrahimovic. Dopo l’esperienza come co-conduttore nel 2021, il campione torna all’Ariston per un siparietto molto divertente con Amadeus, pungendolo sull’età e sulla “fila di presentatori” in attesa. Spazio, poi, per ricordare Giovanbattista (Giogiò) Cutolo, il musicista napoletano, che suonava dell'orchestra sinfonica di Sanremo, ucciso a 24 anni il 31 agosto 2023 a colpi di pistola per aver cercato di sedare una lite. Sul palco è salita la madre del ragazzo, Daniela Di Maggio, che per lui ha letto una lettera dedicando il tradizionale omaggio floreale di Sanremo "alla giustizia". Si è ricordato “L’Italiano” Toto Cutugno, scomparso lo scorso agosto e per promuovere lo sci in avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ospite d'eccezione anche Federica Brignone, prima sciatrice al Festival.
Fiorello (co-conduttore della finale e al timone del dopofestival “Aristorello”) appare in presenza, ma manda in scena anche il suo doppio, creato con l’intelligenza artificiale.
Taglio del nastro anche per i due palchi esterni di Sanremo 2024, simboli di un Festival “diffuso” sul territorio. In Piazza Colombo, dove è stato eretto il Suzuki Stage, marchio delle edizioni targate Amadeus, si è esibito Lazza, che si è classificato secondo lo scorso anno, mentre sulla nave Costa Smeralda ormeggiata al porto – new entry del 2023 – a far ballare il pubblico il rapper Tedua.
A fine gara, presentata la top five, stilata con il voto della Sala Stampa: Loredana Bertè in pole position, seguita da Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood.
L’esordio, che si è concluso intorno alle 2.00 della mattina, cattura una platea di ben 10.561.000 individui (& guests), in calo dell' 1,7% vs prima puntata 2023, con una share del 65,2%. Nel dettaglio la I parte (h. 21.25-23.31 ca) registra un’audience di 15.075.000 spettatori con share del 64,4% mentre la II (h. 23.34-02.00) scende a 6.526.000 pari ad una share del 66,9%. L’anteprima – denominata “Sanremo Start” sintonizza 12.967.000 individui con share del 51,1%. Di tutti i cinque esordi targati Amadeus, in termini di valori assoluti, è la terza più seguita mentre in termini di share è la prima.
Si sono raggiunti picchi tra i 16 e i 17 milioni sia con la lettera della mamma di Giogiò e con Mengoni che bacia la moglie di Amadeus, ma anche con il momento musicale sempre del co-conduttore che ha riproposto “Due vite”.
Su un target giovane, come gli Adulti 18-34 anni, l’ascolto è 1.466.000 (-2,0% vs 2023) pari ad una share del 74,3%.
Sempre tanti gli sponsor/partner che affollano la manifestazione:
Rispetto all’edizione 2023 entrano Coca-Cola, Mutti ed Enilive in aggiunta a Plenitude già presente.
Dal punti di vista Social, l’account ufficiale del Festival è quello che ha fatto registrare l’exploit migliore: 147.000 follower in più, di cui 105.000 su Instagram (+9,6%) e 29.000 su Tik Tok (+7,9%)
“Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice ‘intrattenimento’ o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus - insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello – ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre”. Così l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio (nella foto sotto) e il Direttore Generale Giampaolo Rossi dopo la prima serata del 74° Festival della Canzone Italiana.

“Ad Amadeus, insieme a un grande ‘in bocca al lupo’ per il prosieguo del Festival – aggiungono Sergio e Rossi - va il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del Servizio Pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l’energia della musica. Davvero per tutti. E un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva, quasi unica in Europa. Sono loro la nostra vera forza. Grazie, infine, a tutti i giornalisti che finalmente – dopo tre anni difficili - sono tornati in gran numero a questo Festival e contribuiscono al suo racconto e al suo successo”.
Come tutti gli anni, poche le reti che controprogrammano: sono i talk di La7 (“Di Martedì”) e di Rete 4 (“E’ sempre Cartabianca” con Bianca Berlinguer) e lo show de “Le Iene” di Italia 1 che mantengono inalterato il proprio palinsesto editoriale. Le altre optano per film/serie Tv.
Il bacino della serata, rispetto ai quattro martedì degli anni precedenti, è cresciuto del ben 33,5% raggiungendo – per l’intero slot orario – una platea di ben 16 milioni.