Media
Cairo Communication: nel trimestre ricavi lordi a +5,7%, cresce raccolta La7
Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication,
riunitosi oggi, ha esaminato ed approvato la relazione trimestrale al 31
dicembre 2006. In considerazione della messa in liquidazione della società
controllata Diellesei S.p.A., come in bilancio consolidato a 30
settembre 2006, nella relazione trimestrale il risultato netto di pertinenza del
Gruppo della stessa è stato evidenziato separatamente nella voce "risultato
delle attività cessate".
Nel corso del trimestre, grazie ai risultati delle nuove iniziative editoriali ed alla crescita della raccolta pubblicitaria su La 7, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 69,3 milioni (Euro 65,6 milioni nel 2005/2006), in crescita del 5,7 % rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto di pertinenza del Gruppo delle attività in continuità, pari a circa Euro 6,6 milioni, Euro 5,7 milioni ed Euro 3,2 milioni sono in crescita del 21,4 %, del 21,9 % e del 19,8 % rispetto al trimestre analogo dell'esercizio precedente (rispettivamente Euro 5,5 milioni, Euro 4,7 milioni ed Euro 2,7 milioni nel 2004/2005, quando i risultati includevano, a riduzione dei costi per acquisto carta, parte - pari a Euro 1,8 milioni - del credito di imposta riconosciuto ai sensi della L. 24/12/2003 n. 350.)
Il risultato del trimestre è stato impattato negativamente dal risultato netto di pertinenza del Gruppo delle attività cessate, la Diellesei S.p.A., la cui liquidazione ha generato costi operativi netti per Euro 0,4 milioni. (Euro 1 milione la perdita netta del trimestre analogo dell'esercizio precedente) La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2006 risulta positiva per circa Euro 91,3 milioni inclusivi di liquidità vincolate per circa Euro 7,2 milioni: circa Euro 84,1 milioni la posizione finanziaria netta disponibile (al 30 settembre 2006 circa Euro 85,2 milioni al netto delle liquidità vincolate). L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 31 gennaio 2007 ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 2,5 Euro per azione, per complessivi Euro 19,5 milioni.
Venendo alle testate, "Settimanale DIPIU", il secondo periodico più venduto in Italia con una diffusione media ADS di 784.669 copie nei dodici mesi dicembre 2005-novembre 2006, "DiPiù Tv" (622.359 copie medie ADS nei dodici mesi dicembre 2005-novembre 2006) e "Diva e Donna" (238.611 copie medie ADS nei dodici mesi dicembre 2005-novembre 2006), hanno generato nel trimestre ricavi complessivi a livello di Gruppo pari ad Euro 22,5 milioni (Euro 21,6 milioni nel trimestre analogo dell'esercizio precedente), confermando il successo raggiunto.
Nel 2006/2007 l'attività sarà focalizzata sul consolidamento e la piena valorizzazione delle testate attuali, in particolare delle iniziative di successo intraprese negli ultimi quattro anni, e si concentrerà nel perseguimento dell'ottimizzazione della struttura dei costi di produzione, editoriali e di distribuzione, con particolare attenzione alla mappatura diffusionale, e nello sviluppo della raccolta pubblicitaria delle testate del Gruppo, così come dei mezzi in concessione (La 7 ed i canali tematici Cartoon Network, Boomenrang, CNN e Bloomberg).