Media
City Italia acquista Urban per 1,4 milioni di euro
City Italia, società del gruppo RCS che edita il quotidiano nazionale gratuito City, ha siglato un accordo per l'acquisizione della testata periodica Urban.
L'accordo, subordinato alle autorizzazioni Antitrust e Agcom, prevede il trasferimento a City Italia della testata e delle relative attività per un controvalore di 1,4 milioni di euro. Urban è stato il precursore della stampa periodica free press e si caratterizza per una linea editoriale e una distribuzione di alto profilo con una spiccata attenzione al mondo metropolitano e alle nuove tendenze culturali e sociali, che lo ha reso attrattivo per un pubblico giovane, dinamico e moderno.
Molte sono le analogie e le complementarietà editoriali, pubblicitarie e distributive tra City e Urban: l'ampio spazio dato ai temi di servizio relativi alla vita in città, lo stile contemporaneo, la grafica elegante e la sovrapponibilità quasi totale delle città componenti il network delle due testate. Per City Italia questa acquisizione rappresenta: un ulteriore passo nella direzione intrapresa con la recente revisione del modello editoriale del quotidiano e la realizzazione delle iniziative speciali legate al mondo della moda e del design; una ulteriore conferma del posizionamento qualitativo scelto come approccio strategico al mercato della free press; un indirizzo utile a creare distintività e fedeltà presso un parco lettori più numeroso e qualificato e attrattività per investitori di settori merceologici ampi e diversificati. Con questo investimento il gruppo Rcs rafforza ulteriormente il proprio presidio nel settore della free press, al quale guarda con rinnovato interesse strategico in forza delle interessanti prospettive di sviluppo.