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Class: nel primo trimestre raccolta a quota 13,87 mln (+5%)

Il Cda di Class Editori, presieduto dal professor Victor Uckmar, si è riunito oggi per esaminare l'attività della casa editrice e i risultati consolidati nel primo trimestre dell'anno. Il fatturato di gruppo è passato da 25,97 a 26,22 milioni (+1%). Al via la stazione di lavoro MF/Thomson dedicata alla comunità finanziaria italiana. I siti internet crescono del +58%.

Il Consiglio di Amministrazione di Class Editori, presieduto dal professor Victor Uckmar, si è riunito oggi per esaminare l'attività della casa editrice e i risultati consolidati relativi al primo trimestre dell'anno. (Nella fotoPaolo Panerai, direttore ed editore della capogruppo Class Editori SpA).

 Il fatturato di gruppo è passato da 25,97 a 26,22 milioni di euro (+1%), con un buon andamento dei ricavi pubblicitari, aumentati del 5%, da 13,19 a 13,87 milioni di euro. Rispetto al primo trimestre del 2006, si è verificato un lieve calo dei ricavi derivanti dalle vendite in edicola, motivato dal fatto che in quel periodo era stata lanciata la collana allegata a MF/Milano Finanza, 'I Grandi Classici dell'Economia', mentre quest'anno il primo lancio di collana allegate ai newspaper è previsto il 19 maggio prossimo con 'I grandi dizionari delle lingue moderne', che produrrà effetti dal secondo trimestre.

Il margine operativo lordo (Ebitda) è risultato pari a 2,45 milioni di euro, in aumento del 17,29% rispetto al 2006, con un'incidenza sul fatturato pari al 9,34% (era pari all'8,04% nello stesso periodo del 2006). L'aumento della redditività è stato conseguito grazie a un'efficiente politica di riduzione dei costi di gruppo. Il risultato operativo (Ebit) è passato da 0,15 a 0,30 milioni di euro (+100%); il risultato di gruppo ante imposte è cresciuto dell'8,45 %, da 0,497 a 0,539 milioni di euro. La posizione finanziaria netta alla data del 31 marzo 2007 ha evidenziato un indebitamento netto pari a 14.9 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il dato del 31 dicembre 2006.

Editoria. MF/Milano Finanza ha registrato una diffusione media del periodo di circa 113.000 copie (media mobile ADS) contro le 110.900 dello stesso periodo del 2006. La casa editrice si conferma leader nel segmento di riferimento dei periodici maschili con Class che nel periodo ha diffuso circa 84.000 copie e con Capital che ha diffuso circa 85.000 copie (dati ADS)

Dal 16 febbraio è in edicola il nuovo Luna , il mensile femminile di Class Editori, dedicato alle 'Donne che amano. Scegliere'. Luna si rivolge alle donne fra i 28 e i 48 anni, appartenenti alla classe sociale superiore e media superiore, che non trovano nell'attuale panorama editoriale un mensile pensato appositamente per loro e quindi in grado di soddisfarne le esigenze, in termini di gusti e informazione. Il magazine garantisce la copertura del target grazie alla vendita abbinata con ItaliaOggi, il quotidiano dei professionisti e delle professioniste dell'economia, del management e del diritto, che ha una diffusione di 90 mila copie e una percentuale di lettorato femminile superiore al 35%.

Dal 17 febbraio ha preso il via l'edizione in lingua inglese di MF Fashion, l'unico quotidiano della moda in Europa. Il newspaper, integralmente tradotto e impaginato appositamente per la distribuzione in via elettronica, è diffuso ogni mattina a una selezionata mailing list di 4.500 operatori di settore, rilevanti a livello mondiale. MF Fashion è diventato così il veicolo ideale per le aziende che vogliono effettuare operazioni di comunicazione di portata internazionale, senza dispersione e con la garanzia di centrare il target di loro interesse, composto dai più importanti professionisti del settore che influenzano il mercato.

Dal 6 marzo è in edicola il nuovo Campus , da quasi 20 anni il mensile dedicato agli studenti degli atenei, con una grafica rinnovata, un formato tabloid e una distribuzione allargata alle università delle dieci principali città italiane in versione free quality press.

Editoria elettronica. Class Editori e Thomson Financial, unità operativa di The Thomson Corporation e azienda operante nella fornitura di soluzioni informatiche e tecnologiche per la comunità finanziaria mondiale, hanno siglato un accordo strategico per la creazione di una workstation dedicata alla comunità finanziaria italiana. La stazione di lavoro, che si chiama MF/Thomson , offre agli investitori italiani istituzionali e alle sale operative la più completa soluzione oggi disponibile studiata per soddisfare le loro peculiari esigenze, unendo i contenuti analitici sviluppati specificatamente da e-Class con l'offerta globale di dati di Thomson Financial, che fotografano in maniera approfondita e particolareggiata i principali mercati mondiali.

La prima soluzione MF/Thomson è già stata installata in una delle maggiori banche italiane, che ne ha riconosciuto oltre alla completezza e alla facilità d'uso del servizio anche i significativi vantaggi economici. L'accordo con Thomson consente a Class Editori di ampliare l'offerta di servizi di editoria elettronica già disponibili e di entrare in un mercato ad elevato potenziale di sviluppo, in concorrenza con i grandi gruppi internazionali dell'informazione finanziaria.

Nei primi tre mesi dell'anno i siti internet della Casa Editrice hanno registrato un forte incremento di visitatori unici, raggiungendo alla fine di marzo quota 430.000 (dati Nielsen NetRatings), +58% rispetto al dicembre 2006, a dimostrazione del crescente interesse del pubblico verso i contenuti multimediali di Class Editori. - Dal mese di marzo, la controllata Telesia ha iniziato le trasmissioni dei propri servizi di videoinformazione all'interno della metropolitana di Roma, con l'obiettivo di raggiungere la copertura di 20 stazioni entro la fine del mese di giugno.

Radio satellitare . Class Editori ha ridotto dal 71,3 al 67,66% la propria partecipazione in Nsr, che possiede il 35% di World Space Italia, la società controllata da World Space Inc. e titolare della licenza per l'avvio dell'attività di radio satellitare in Italia attraverso il satellite AfriStar. La cessione del 3,64% del capitale di Nsr a Telecom Italia, che realizzerà la rete di ripetitori terrestri per l'erogazione del servizio, è avvenuta al prezzo di 2 milioni di euro. L'attività di commercializzazione del servizio di radio satellitare, sul modello dei due colossi americani Xm e Sirius quotati al Nasdaq, avrà avvio nel 2008 e Class Editori, oltre a possedere la partecipazione nella società operativa World Space Italia attraverso Nsr, opererà come content provider per i canali radiofonici che, in totale, nella prima fase saranno circa 50.

In generale, le attuali previsioni per il 2007 segnalano un andamento moderatamente positivo nella raccolta pubblicitaria, ed una continua attenzione sul fronte dei costi. Il consiglio di amministrazione ha adottato il nuovo Codice di Autodisciplina delle società quotate.