Media

Con Campus Video i filmati amatoriali diventano protagonisti su Telesia

Il contenitore video realizzato in collaborazione con il mensile degli studenti Campus è on air sulla tv della metropolitana dal 1 gennaio e ospita i filmati  frutto della creatività e dell’estro che animano i 'vloggers'.

Dopo i videoportali e le blog television, anche Telesia, società controllata da Class Editori e leader nel settore della videocomunicazione, si misura con il fenomeno degli 'user generated content': nasce infatti Campus Video, il contenitore video realizzato da Telesia in collaborazione con Campus, il primo mensile degli studenti (edito da Class Editori).

La rubrica, on air dal 1° gennaio, ospita 'contributi amatoriali' frutto della creatività e dell'estro che animano i 'vloggers'. Con Campus Video tutti possono essere protagonisti con i loro filmati, a Roma e a Milano, sulla tv della metropolitana.

 E' infatti sufficiente collegarsi al sito campus.it, registrarsi e caricare video, foto, o qualunque altro file multimediale realizzato con videocamere, telefonini, pc. I filmati ricevuti vengono trasmessi, ogni giorno, nei 172 monitor, presenti in 36 stazioni della metropolitana di Roma e Milano.

"Il progetto", spiega l' Ad. Gianalberto Zapponini, "vuole dar seguito all'impegno preso con i cittadini, di realizzare una tv della città. L'evoluzione tecnologica, oggi, ci permette una comunicazione bidirezionale con i passeggeri metropolitani, in modo tale che si possa costruire uno strumento di comunicazione interattivo con la comunità dei giovani che risiedono a Roma e Milano."

 "Il linguaggio dei ragazzi, oggi, è sempre più per immagini." spiega Giampaolo Cerri, direttore di Campus, "Con telefonini e videocamere, più che con le parole, raccontano il loro modo di essere. E l'iniziativa vuole assecondare abitudini e tendenze del pubblico più giovane, alla ricerca di occasioni per sentirsi protagonista." 

La rubrica è uno spazio per parlare di sé, raccontare il proprio mondo o semplicemente mandare un messaggio a qualcuno. L'entusiasmo con cui il pubblico metropolitano ha accolto Campus Video, misurato nella crescita costante degli 'upload', ha permesso di dare il via a nuove iniziative: la raccolta di filmati a tema, sinergie e partnership per nuovi 'special guest' e concorsi per chi partecipa attivamente.

Inoltre, cavalcando i concetti di 'spazio libero' e di 'sperimentazione', Campus Video stringe la mano a Cortoons, il Festival Internazionale dedicato al cortometraggio d'animazione, che è giunto alla sua quinta edizione e promuove prodotti audiovisivi di animazione italiani e internazionali.

La rubrica Campus Video accoglierà nelle prossime settimane i migliori corti delle diverse edizioni del Festival, dando visibilità alle opere di artisti e professionisti del cinema di animazione o semplicemente ad appassionati del settore.