UPDATE:
Salumificio Mec Palmieri e Armando Testa Torino raccontano la “favola di Favola” con il “passo uno”I’m not a robot firma la campagna dedicata all’iniziativa solidale di Natale di Coop Italia. Content strategy a cura di WPP Media e pianificazione media di Essence Mediacom“Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale”: VML Italia porta il nuovo claim di Tre Marie nelle strade di Milano attraverso un'originale attivazione urbanaFondazione AIRC, in collaborazione con Bitmama Reply, lancia per il Natale 2025 una campagna simbolica che mette al centro il sostegno alla ricerca sui tumori pediatriciUn 2025 da ricordare per Frame by Frame che supera l'obiettivo dei 15mln di fatturato e celebra i risultati ottenuti trasformando l'headquarter romano in un percorso esperienziale immersivo, animato da performance artistiche e installazioni innovativeFincantieri presenta il nuovo sito corporate e lancia captAIn, l'AI agent che rivoluziona la comunicazione digitale del GruppoACNE (Deloitte Digital) sigla una partnership triennale con i brand CUPRA e SEAT per la gestione strategica e integrata dei canali social in ItaliaZampe Diverse firma la campagna di lancio di “Harry Potter The Collection”, la collezione ufficiale di statuine 3D in eccola con La Gazzetta dello Sport e Corriere della SeraHUB09 e Vialattea rinnovano la collaborazione con un progetto di comunicazione integrato che unisce campagne OOH e social mediaSara Dragonetti (Channel Factory) analizza le prospettive del mercato pubblicitario per il 2026: la suitability è la leva strategica fondamentale per la crescita dei brand
Media

Con l'Europeo le tragedie italiane senza colpevoli

Nel numero in edicola si racconta della strage di Portella della ginestra, dell'aereo di Ustica, del dramma del Vajont, della funivia del Cermis, di Seveso inquinata. A giugno e settembre i prossimi numeri del bimestrale.

Si intitola 'Impuniti' il nuovo numero dell'Europeo, il bimestrale di Rcs diretto da Daniele Protti. Come rivela chiaramente il titolo, il nuovo numero tratta delle tragedie della storia italiana rimaste senza colpevoli. Si parte da Piazzale Loreto, con le esclusive foto a colori di Mussolini e dei gerarchi fascisti appesi ad un distributore di benzina il 29 aprile del '45, per arrivare alle immagini e alle storie delle tante tragedie, da Seveso a Bologna a Stava, che hanno costellato l'Italia dal dopoguerra in poi e che sono rimaste senza colpevoli certi.

"Abbiamo voluto raccontare la storia dimenticata di questo Paese - ha dichiarato Protti durante la presentazione di oggi - stragi e disastri che hanno solo vittime e non colpevoli. Ecco perchè abbiamo voluto intitolare questo numero Impuniti. E nel contempo, accanto a tanti impuniti ospitiamo, contraddizione voluta, l' intervista ad un 'punito che sta ancora pagando e che non parlava da diverso tempo, Renato Vallanzasca, 56 anni di cui 36 fino ad oggi trascorsi in galera". "Ma anche le uniche foto a colori di piazzale Loreto - ha aggiunto - che furono pubblicate per la prima volta negli anni '70 in esclusiva mondiale sempre da Europeo, rientrano nel discorso di questo numero. Credo infatti che quella esposizione di cadaveri a testa in giù fu una delle cose meno nobili, meno positive, di quella guerra. È probabilmente una comprensibile vergogna di una guerra civile ma di quel che accadde quel giorno non deve andare fiera neppure la Resistenza".

Nel numero in edicola si racconta, con ricchezza di immagini, della strage di Portella della ginestra, dell'aereo di Ustica, del dramma del Vajont, della funivia del Cermis, di Seveso inquinata, di Stava sepolta dal fango e della strage di Bologna, che ha dei colpevoli, "ma le cui prove non convincono affatto", ha precisato Protti. Ma si parla anche degli anni di piombo e di omicidi politici impuniti e viene tra l'altro ricostruita la complessa vicenda della morte dei due giovani milanesi Iaio Iannucci e Fausto Tinelli legati al centro sociale Leoncavallo. 

Il prossimo numero dell'Europe, come ha annunciato protti, uscirà a giugno, seguito da un altro a settembre.