Media

Confronto Prodi-Berlusconi: sintonizzato un televisore su due

La trasmissione in onda su RaiUno  ha registrato 16.129.000 spettatori di media (share del 52,13%). Nella rilevazione fornita da Carat Expert , evidenti picchi superiori ai 18 e 17 milioni e mezzo. Nel 1996 gli spettatori sono stati poco più di 6 milioni.

Il faccia a faccia tra Prodi e Berlusconi, in onda su RaiUno dalle 21.15 alle 22.45 circa, ha raccolto un pubblico da record: 16.129.000 spettatori, con una share del 52,13%. 

Nella stessa fascia, il confronto è stato seguito anche su La7 da 782.000 spettatori. Ancora, la replica sottotitolata per i non udenti su Rainews alle 00,30 ha registrato il 5.19% di share con 213.000 spettatori.

Nella rilevazione 'minuto per minuto' fornita da Carat Expert, risultano evidenti i picchi d'ascolto, in corrispondenza di momenti 'caldi' e tematiche di maggior interesse. Intorno alle 21.30 l'apice degli ascolti, con oltre 18 milioni di spettatori, quando i leader hanno affrontato il problema del 'caro prezzi'. Alle 21.45 una seconda impennata, oltre i 17 milioni e mezzo, per seguire il dibattito sull'immigrazione. (In allegato la sceda degli ascolti in formato ppt).

Nel 1996, gli scontri tra i leader dei due poli Prodi e Berlusconi avevano registrato 6.388.000 spettatori (share del 23,6%), in occasione della trasmissione Linea 3 di Lucia Annunziata, in onda in prime time su Rai 3 il 12 aprile, e 6.269.000 (share 25,3%) in occasione di Testa a Testa di Enrico Mentana , in onda su Canale5 in prime time il 19 aprile.