Media
Da domani il Sole 24 ORE a colori
Sarà in edicola da giovedì 13 luglio la nuova edizione del Sole 24 ORE in full color, un appuntamento che ha costituito per il quotidiano di Via Monte Rosa l'opportunità per ripensare la veste grafica del giornale. L'investimento totale per il restyling è stato di 80 milioni di euro.
Migliorare la leggibilità e l'attrattività del Sole 24 ORE rispettandone l'identità, questo l'obiettivo che si è posto il gruppo di lavoro interno. Il progetto grafico, elaborato a tempo di record in cinque mesi, è stato realizzato con la collaborazione dello studio spagnolo Cases y Associats, noto a livello internazionale per aver curato la riprogettazione grafica di numerosi giornali in Europa, Usa e America Latina, spaziando da testate di grande prestigio alla free press, dai quotidiani economici a quelli sportivi. Azzurro il colore dominante, arancione il colore subordinato, passaggio da 9 a 8 colonne e da 12 a 16 moduli, spazi bianchi e testatine colorate per separare gli articoli, caratteri più moderni ed eleganti, colore nelle tabelle di finanza. Questi i cambiamenti più evidenti della nuova impostazione grafica del Sole 24 ORE che ha visto per la prima volta un intervento globale e coordinato su tutte le edizioni e i supplementi del quotidiano: dall'edizione del Lunedì con i dorsi Affari Privati e Norme e Tributi all'inserto culturale Domenica (colore bordeaux), dai Rapporti (colore rosso) fino alle sezioni settimanali e ai quattro dorsi regionali.
Se il colore servirà per facilitare e guidare la lettura, la nuova griglia a 8 colonne garantirà un maggior ordine nella disposizione dei testi, mentre la scansione della pagina in verticale a 16 moduli permetterà una migliore flessibilità nei formati pubblicitari. Nuovi schemi di impaginazione più ordinati e lineari faciliteranno un rapido orientamento tra le sezioni del giornale e la riconoscibilità degli argomenti; l'uso delle schede e delle infografiche, in particolare nelle pagine della sezione Norme&Tributi, permetterà percorsi di lettura paralleli per favorire una fruizione più rapida; l'uso degli spazi bianchi per separare gli articoli garantirà un tono grafico complessivo più rilassante.
Innovazione nel segno della continuità, dunque, a partire dalla prima pagina che sarà più chiara e sobria grazie anche ad un alleggerimento dei toni neri nei titoli e degli elementi che ricorrono nella titolazione tra occhiello, catenaccio e sommario. Sarà poi valorizzata la rubrica Panorama, il tradizionale blocco delle news di attualità, e rinnovati con il colore gli indici dei mercati a fondo pagina. Non cambiano i contenuti e la sequenza delle sezioni del giornale che con le nuove rotative potrà arrivare ad una foliazione massima di 56 pagine con 40 posizioni a colori.