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Disney Publishing Worldwide verso l’integrazione multimediale

Presentati oggi a Milano i dati della ricerca Doxa Junior 2006 sul target di bambini e ragazzi tra i 5 e 13 anni. Aumenta la fruizione dei contenuti Disney, su satellite e Web. Mario Lepore Vice President Disney Publishing Worldwide, e Giorgio Stock Senior President Walt Disney Television Italia anticipano ad Advexpress, l’intenzione di integrare i nuovi strumenti multimediali alla stampa.

La ricerca conferma il primato delle testate Disney nel range dei periodici per ragazzi tra i 5 e i 10 anni tra cui, in primis, Topolino e Witch. Sul fronte web l'atteso rilancio del sito di Witch (www.witchmagazine.it ) arriverà a giugno, mentre per Topolino (www.topolino.it) si tratta di attendere un mese. Altra conferma è giunta da Disney Channel, come il canale satellitare più conosciuto e preferito; incrementi di notorietà e gradimento da parte di altri canali del multiplex targato Disney, Toon Disney e Playhouse Disney. Mario Lepore sottolinea come nei prossimi due anni il successo della televisione satellitare produrrà un nuovo rapporto con i prodotti editoriali cartacei.

Doxa Junior 2006 – rilevazione invernale parte dalla lettura dei periodici, settimanali e mensili, delle testate che rappresentano un'importante quota di mercato e ha rilevato che il 32% dei ragazzi ha letto almeno un periodico Disney nel breve periodo, mentre un 62% nel lungo. Topolino si conferma, quindi, come il settimanale più letto, con dati stabili rispetto alla primavera del 2006: circa il 44% dei 5-13enni ne ha letto una copia negli ultimi tre mesi e un 15% nell'ultima settimana.
Aumenta invece nel lettore il gradimento per il fumetto, che si caratterizza sempre più per la presenza di gadget, dai giochi ai Dvd di cartoni animati.

I lettori abituali di Topolino rappresentano un target ben preciso, in termini di profilo socio-culturale e di utilizzo del tempo libero. Provengono da famiglie benestanti dei grandi centri urbani, con genitori mediamente più istruiti e con occupazioni di medio-alto livello. Interessante lo studio sul tempo libero di bambini e ragazzi, che svolgono attività anche outdoor. In casa, mediamente, leggono di più di un campione non lettore di Topolino, guardano anche più televisione o giocano di più con prodotti interattivi come le consolle. Si riscontra una maggiore selezione dei consumi mediali, che vedono premiata la Pay Tv, in quanto permette maggior controllo sui contenuti da parte degli adulti. È maggiormente sviluppato l'interesse verso il mondo del consumo e la curiosità verso l'acquisto. Il lettore intervistato si è dichiarato stimolato dalla pubblicità, quasi strumento di confronto con il coetaneo o interesse puro verso il prodotto, non identificazione con il brand.

Sul fronte lettura l'indagine ha rilevato dati stabili, con un gradimento in crescita e con 46% dei 5-13enni che conosce almeno un libro delle collane Disney Libri o Buona Vista, quest'ultima presente sul mercato da parecchi anni con i libri di Art Attack, Witch, I capolavori Disney e Power Rangers.

Come sottolinea Giorgio Stock, il media televisivo e i canali satellitari si stanno affermando in maniera crescente sul campione Junior il cui 20% corrisponde agli abbonati Sky (1.160.000 persone), un target esposto ai media, che usa principalmente la televisione. Frequente è l'utilizzo di cellulare e internet per il divertimento. Si tratta di un pubblico curioso, che sa come fruire dei contenuti perché conosce le tecnologie. È un target attivo, che socializza e non si isola davanti al canale satellitare e non abbandona la lettura. Viene definito come un utente conscio delle alternative che gli si propone.

Il canale satellitare Disney Channel si conferma come leader, più conosciuto dai ragazzi, rispetto ad altri canali della Tv analogica, che presentano proposte simili. È conosciuto dal 94% degli abbonati junior, di cui un 44% lo predilige. Le famiglie scelgono il canale Disney per i suoi contenuti, sicuri e divertenti. E in questo si identifica il brand, che rimane un punto di riferimento nelle famiglie.

La proposta di Disney su canale si va ad allargare on Toon Disney, il canale di cartoni animati in netta crescita di pubblico, e Playhouse Disney rivolto all'età pre-scolare. Fondamentale il grande successo di pubblico per High School Musical, un film rivolto a ragazzi dai 9 ai 13 anni che si identificano nei personaggi dai valori e sentimenti positivi.

Le strategie di comunicazione legate al mondo del web e al satellitare, punteranno ad attività promozionali creando un universo di contenuti e storie che andranno ad affiancare Topolino. I siti relativi, potranno essere parte integrante dei Disney Channel, in modo che l'utente possa partecipare attivamente alla vita del canale.

Ottavia Palazzani