
Media
Enrico Mentana apre le selezioni per il suo nuovo giornale online. La raccolta alla concessionaria che "farà l'offerta migliore"
Domenica 15 luglio, attraverso un post pubblicato su Facebook, Enrico Mentana ha fornito ulteriori dettagli sul suo progetto di lanciare un nuovo quotidiano online fatto interamente da giovani giornalisti.
Centinaia di persone avevano risposto con autocandidature direttamente sul profilo Facebook del direttore, che ha dovuto stoppare gli entusiasmi rimandando a successive comunicazioni sulle modalità del reclutamento.
Col post di domenica, Mentana ha aperto ufficialmente le selezioni: da mercoledì 18 luglio, infatti, sarà possibile inviare “i vostri nominativi e spiegare perché volete esserci, cosa pensate di poter fare e sulla base di quali esperienze o studi (avrete capito che odio la parola curriculum)”.

L’indirizzo a cui inviare la propria candidatura sarà comunicato mercoledì stesso. La scadenza è il 10 settembre; a quel punto Mentana procederà con la selezione dei candidati. “Chi lavorerà a questa avventura sarà scelto solo tra quei nominativi, e attraverso una selezione motivata e trasparente. È una storia che mi piace da pazzi”.
Mentana ha anche chiarito che ci sarà un limite di età per potersi candidare: “Ci sarà un limite di età, per gli ovvi motivi spiegati nel post in cui ho lanciato l’idea nove giorni fa. Ogni sbarramento contiene in sé un’ingiustizia, soprattutto agli occhi di chi è fuori magari per pochi giorni. Ma se vuoi fare un giornale di giovani…”.
Ricordiamo che in occaisone della presentazione dei palinsesti di La7 (leggi news), il Presidente Urbano Cairo, sulle intenzioni di Mentana di fondare un quotidiano online per giovani giornalisti, aveva precisato "Rcs e La7 non possono risolvere da sole il problema della disoccupazione dei giornalisti in Italia, così come non può farlo da solo Mentana. Serve l'intervento del Governo. In ogni caso mi sono confrontato con Mentana sulla questione e mi ha risposto 'sei tu il mio editore, quindi qualsiasi cosa farò sarà con te'”.
A questo punto sarebbe lecito pensare che nel progetto ci sia anche Urbano Cairo. Ma è ancora presto per dirlo con certezza.
Il progetto è anche in cerca di concessionaria pubblicitaria. La raccolta verrà assegnata a chi "farà l'offerta migliore", si legge nel post di lancio dell'iniziativa.


