Media

Gazzetta: al via collana sulla Formula Uno. Campagna da 2 mln

Il quotidiano di RCS ha presentato oggi la nuova iniziativa editoriale finalizzata a stimolare vendite e raccolta pubblicitaria. La campagna, firmata McCann Erikson, è stata pianificata da Carat su tv (reti Rai, Mediaset e Sky), stampa (testate del Gruppo), web (corriere.it, gazzetta.it e Google Advertising) e sul circuito Promocard.

Dopo il successo delle collana in dvd 'Maradona – Non sarò mai un uomo comune' (vedi notizia correlata), che ha venduto oltre 1.200.000 copie, e 'I Love NBA', a quota 800.000, La Gazzetta dello Sport si rivolge agli appassionati di motori proponendo 'La grande avventura della Formula 1'. L'opera è stata presentata oggi, a Milano.

Anche in questo caso, si tratta di una collana composta da 15 dvd, che saranno in edicola ogni lunedì, dal 16 aprile, insieme al quotidiano. Per il lancio, è stata realizzata una campagna da 2 milioni di euro firmata McCann Erikson e pianificata da Carat su tv (reti Rai, Mediaset e Sky), stampa (testate del Gruppo RCS), web (corriere.it, gazzetta.it e Google Advertising) e sul circuito Promocard. La grafica della campagna è stata realizzata dall'agenzia Graffiti.

'La grande avventura della Formula 1" è la storia di 57 anni di Gran Premi raccontati attraverso gli occhi e le imprese dei protagonisti. Per realizzare la collana, prodotta in collaborazione con Rai Trade, supervisionata dalla FOA e curata da Ezio Zermiani e Umberto Capelloni, in collaborazione con Alex Zanardi, è stato chiesto 'aiuto' ai lettori del quotidiano che, attraverso un forum realizzato appositamente per l'occasione sul sito Gazzetta.it, hanno potuto contribuire attivamente alla realizzazione dell'opera indicando gli argomenti e i personaggi di cui avrebbero voluto che si parlasse. L'iniziativa ha ottenuto un ottimo riscontro: sono infatti arrivate più di 70.000 risposte.

La prima uscita seguirà la cronaca degli anni '90 con i duelli tra i campioni di quegli anni, mentre la seconda proseguirà con l'ascesa del fenomeno Schumacher. Si continuerà con altri argomenti e personaggi del passato e del presente che hanno fatto (o stanno facendo) la storia di questo sport: da Fangio ad Ayrton Senna, da Gilles Villenuve a Niki Lauda, da Barrichello a Irvine, da Massa ad Alonso. La collana è stata acquistata dalla Spagna, che la pubblicherà in una versione tradotta e con una scaletta modificata per dare maggior risalto ad Alonso; si prevedono, in futuro, altri 'sbocchi' internazionali.

"Con questa collana puntiamo a vendere un milione di copie – ha dichiarato ad ADVexpress Michele Acquarone, responsabile dei prodotti collaterali della Gazzetta dello Sport - . Del resto, i risultati delle precedenti iniziative sono incoraggianti; non mi riferisco solo alle collane su Maradona e sull'NBA, ma anche, ad esempio, ai 12 dvd dedicati ai Power Ranger, che hanno venduto circa 450.000 pezzi. Nel mese di maggio, poi, lanceremo una nuova collana dedicata al mondo del ciclismo, in concomitanza con il 'Giro D'Italia', ed un'iniziativa legata al mondo dei fumetti. Sono in fase di studio, infine, due progetti relativi al possibile scudetto dell'Inter, e alla possibile vincita della Champions League da parte del Milan. Anche con la pubblicazione del gioco Replay (vedi notizia correlata) stiamo ottenendo ottimi risultati: c'è stato, infatti, un aumento delle vendite di circa 40.000 copie alla settimana. Infine, sta ottenendo un riscontro superiore alle aspettative anche il recente restyling del sito Gazzetta.it (vedi notizia correlata); in particolare, abbiamo notato un notevole aumento degli iscritti alla nostra community, che per noi è molto importante".

Francesca Noemi De Pasquale