Media

Gianni Riotta nuovo direttore del Tg1

Lo ha deciso il consiglio d'amministrazione della Rai su proposta del direttore generale Claudio Cappon. Riotta attualmente è opinionista e vicedirettore del "Corriere della Sera".

Gianni Riotta è il nuovo direttore del Tg1: lo ha deciso il consiglio d'amministrazione della Rai su proposta del direttore generale Claudio Cappon . Il cda ha anche nominato Maurizio Braccialarghe alla Direzione del Personale, e stabilito il passaggio di Gianfranco Comanducci alla direzione acquisti e la collocazione temporanea di Clemente Mimun a disposizione del dg.

A favore di Riotta hanno votato tutti i consiglieri tranne Giovanna Bianchi Clerici, in quota Lega, e a favore di Braccialarghe di nuovo tutti tranne il consigliere indicato dal ministero dell'Economia, Angelo Maria Petroni.

Nato a Palermo nel 1954, Gianni Riotta ha studiato Logica all'Università di Palermo laureandosi in Filosofia e giornalismo alla Columbia University di New York, dove è stato mentor dei laureandi. Ha lavorato per vari giornali da Roma, poi da New York come opinionista del "Corriere della Sera" di cui è diventato poi vicedirettore. Per la sua attività giornalistica è stato insignito del Premio "Giornalismo", del Premiolino e di numerosi altri premi tra cui l'Ischia. Nel 1993 ha condotto la serie tv Milano, Italia. Il suo penultimo libro, Principe delle nuvole, è stato pubblicato in Europa e negli Usa nel 2000. Riotta è stato anche per quattro anni allenatore della squadra di calcio Blu Lions. E' sposato e ha due figli. Tra i suoi libri, Cambio di stagione (1991), Ultima dea (1994), Ombra (1995), Principe delle nuvole (1997), N. Y. Undici settembre (2001), Alborada (2002), La prima guerra globale.