Media
Il Sole 24 Ore acquista l’editrice GPP
Importanti manovre editoriali hanno caratterizzato il periodo agostano e la
ripresa di questo caldo settembre. Nell'area della stampa specializzata il
sismografo ha fatto registrare scosse di elevata magnitudo, foriere di
un'importante novità. Secondo quanto risulta ad ADVexpress l'editrice del
Sole 24 Ore avrebbe perfezionato l'acquisto
dell'87,36% di GPP (Giallo Professional Publishing) da
Wise, il fondo di proprietà De Agostini che in
circa due anni e mezzo anni ha creato un polo specializzato nell'editoria
specializzata.
GPP è, infatti, la capogruppo delle società editoriali Agepe, Quasar, Jce e Faenza Editrice. Il primo passo avvenne nel 2004 con l'acquisto da Telecom Italia Media di GPP che, allora, comprendeva soltanto Quasar (con le testate Mark Up e Fuori casa) JCE (Millecanali, Applicando, Top Trade Informatica, ecc..) e Faenza Editore (editrice specializzata nel comparto ceramico). Agepe con le sue corazzate Bargiornale (ben 10,5 milioni di raccolta pubblicitaria su 11 numeri) e Gdo Week (circa 4 milioni) si è aggiunta in breve tempo.
Il gruppo venne affidato alla cura dimagrante, e al tempo stesso ricostituente, del presidente, amministratore delegato e direttore responsabile delle diverse testate Corrado Minnella. Il personaggio, sacerdote col pallino dell'editoria, è noto negli ambienti editoriali per essere stato direttore/editore di lungo corso di Famiglia Cristiana, il settimanale pubblicato dalle Edizioni Paoline. A fine anno l'impegno di Minnella dovrebbe considerarsi concluso.
Messi i conti a posto, Gpp aggrega oggi un fatturato pubblicitario di circa 50 milioni di Euro (al quale il Gruppo Agepe ne porta ben 30). Un affare che si è rivelato un buon investimento per Wise, e un bocconcino che ha ingolosito l'Editrice del Sole 24 Ore. L'annuncio dell'acquisto dovrebbe essere diffuso a giorni e già si pongono alcuni interrogativi. Che ne sarà dell'attuale forza vendita interna, sarà la 24Ore System ad occuparsi della gestione pubblicitaria o la società frutto dell'intesa tra questa e Publikompass, di cui da tempo si parla? Infine, come verranno gestite le testate in concorrenza diretta quali, ad esempio, Bargiornale e Fuoricasa, o Gdo Week e Mark Up solo per fare alcuni nomi?