Media

Italia 7 Gold: acquisita Sardegna1. Share in crescita

Il circuito nazionale di tv locali raggiunge la copertura dell’intera penisola. Ascolti in crescita nel mese di Agosto: prime time 0,91%, seconda serata 1,25%.

Con l'ingresso a fine luglio di Sardegna1 nel circuito di Italia 7 Gold la copertura della penisola da parte del medesimo è pressoché completa. Il circuito televisivo nazionale nato nel 200 porta così a 14 il numero delle emittenti affiliate: le tre Telecity (Lombardia,Liguria e Piemonte), Telepadova, Sesta Rete, Italia7, Teleadriatica, 7 Gold Lazio, Antenna 10, 7 Gold Puglia, Canale 8, Telespazio Calabria 2, Trm2 e, appunto, Sardegna1.

Luigi Scanu e Giorgio Gazzella, rispettivamente amministratore delegato ed editore di Sardegna1 hanno deciso di affiliarsi perché "Le emittenti locali che lo hanno fatto in precedenza ne hanno significativamente beneficiato in termini di ascolti". All'interno della regione guidata da Renato Soru, Sardegna1 è una delle emittenti principali con i suoi 28 dipendenti e altrettanti collaboratori, è seconda dietro Videolina.

In agosto il circuito nazionale Italia 7 Gold ha registrato un nuovo incremento di ascolti (Auditel nazionale): in prime time ha toccato lo 0,91% di share, in seconda serata ha raggiunto l'1,25%. Sul versante ascolti il 2006 è un anno importante per Italia 7 Gold. E' l'anno della maturità segnato dall'ingresso in Auditel Nazionale. Dallo scorso primo gennaio, data di ingresso all'interno dell'organismo di rilevazione, sino all'estate, il circuito ha registrato una crescita continua in fasce strategiche come la seconda serata dove dallo 0,95% di marzo è lievitato all'1,05% in aprile, all'1,07% di maggio. E addirittura all'1,23% di giugno e 1,25% di agosto. Bene anche il prime time salito in aprile allo 0,61% mentre a maggio e giugno si è stabilito sullo 0,72% e ad agosto ha sfiorato l'1%. (Nella foto Giorgio Galante responsabile palinsesti).