Media

Mediaset/Calcio: "Congelato il pagamento dei diritti tv in attesa della sentenza"

In una nota dirmata in serata, Mediaset ribadisce la propia posizione riguardo alla decisione, comunicata dai quotidiani nazionali già qualche giorno fa, di congelare i pagamenti dei diritti tv alle squadre di calcio in attesa della sentenza definitiva su Calciopoli.

"Mediaset - si legge nel comunicato -ha chiesto alla Lega Calcio la disponibilità a rinegoziare il valore del contratto relativo ai diritti in chiaro di Serie A qualora la sentenza definitiva confermi in toto o in parte le richieste della Procura Federale. E' ovvio che in caso di forte perdita del valore sportivo del Campionato di A, oltretutto a causa di comportamenti illeciti da parte di società aderenti alla Lega Calcio, ne consegue una corrispondente 'analoga riduzione del valore di mercato'. Altrettanto ovvio che Mediaset debba assicurare ai propri azionisti la tutela degli interessi della società, procedendo ad acquisti di diritti televisivi calcolati secondo principi di equità".

Poiché la sentenza definitiva è prevista nell'ultima settimana di luglio, "in via cautelativa Mediaset ha deciso di congelare la prima delle tranche di pagamento per il Campionato 2006-2007, in scadenza il 1° luglio 2006 (pari al 25% dell'importo annuale). Naturalmente Mediaset, a fronte della disponibilità della Lega a un incontro sul tema del valore dei diritti, onorerà il pagamento, della prima tranche con riserva, magari anche prima della sentenza definitiva, a dimostrazione della propria correttezza e totale buona fede".