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Meridiani rinnova la veste grafica. Obiettivo di raccolta 2007: +20%
Gabriele Viganò, responsabile pubblicità, ha precisato ad ADVexpress: "La raccolta, nel nuovo numero in edicola, non ha subito variazioni rispetto al precedente perchè l'obiettivo del restyling non è di carattere pubblicitario, ma quello di offire a inserzionisti e lettori un giornale caratterizzato da una lettura più agile e snella".
In occasione del rinnovamento grafico e contenutistico di
Meridiani, in
edicola dal 24 marzo con tante novità,
Advexpress ha intervistato il direttore Federico Bini .
"Le principali innovazioni riguardano la lettura fotografica, più emozionale,
chiara e facile, in risposta a un consumatore che richiede un taglio grafico semplice
e d'effetto. Prima le foto utilizzate erano concettuali, ora sono più
emozionali. Immagini più chiare significa anche un percorso di lettura più immediata.
In precedenza, ad esempio, si pubblicavano foto provenienti da fonti
diverse, mentre ora preferiamo affidarci ad un' unica mano fotografica, in modo
da ottenere continuità e compattezza in termini di taglio, luce, colori,
facilitando così la lettura visiva. Da un punto di vista puramente grafico, il
restyling dei titoli va nella direzione di maggior rigore e razionalità, sempre
nell'ottica di una miglior fruibilità da parte del lettore. Cambia la grafica ma
non il posizionamento di Meridiani, che resta un mensile monografico, di
qualità, con temi approfonditi e con uno stile di scrittura che, da tre anni a
questa parte, si ispira al reportage piuttosto che al saggio".
Al cambiamento grafico della rivista si aggiunge, inoltre, un avvicendamento nel ruolo di Art Director. "Antonio Petrich, mano grafica della rivista da 18 anni, passa il testimone a Vanda Calcaterra , una risorsa interna, che diventa responsabile del pool grafico del settore turistico dell'editore – ha aggiunto Bini - . Anche Antonio Petrich rimarrà 'in casa', dedicandosi ad esempio agli speciali. In cantiere, in questo momento, c'è la collana '10 continenti' in uscita ogni mese a gennaio per tutto il 2007".
Gabriele Viganò , responsabile pubblicità, ha precisato ad ADVexpress: "La raccolta non ha subito variazioni rispetto al numero precedente perchè l'obiettivo del restyling non è di carattere pubblicitario, ma quello di offire a inserzionisti e lettori un prodotto migliore, un giornale caratterizzato da una lettura più agile e snella. L'obiettivo di raccolta, nel 2007, è un +20% dei ricavi della testata".
A sostegno dell'iniziativa è prevista una campagna pubblicitaria pianificata da settimana prossima sui principali quotidiani nazionali. Altre iniziative originali comunicheranno la nuova veste grafica, come la diffusione di alcune copie del mensile all'interno dei teatri. (Nella foto Paolo Ratti, direttore commerciale Editoriale Domus)
Matteo Vitali