Media

Nove Nove Pubblicità: aperte trattative per mezzi esterni al Gruppo Finelco

Presso la sezione del Museo della Scienza di Milano dedicata alla storia delle emittenti radiofoniche, ADVexpress ha incontrato il direttore commerciale di Nove Nove Pubblicità Marco Mordonini. Vicina l'acquisizione di Play Radio da parte di Finelco, con possibile ingresso di RCS nel Gruppo, mentre per Radio 105 gli ascoltatori sono già oltre i 4 milioni.

In occasione della presentazione della sezione dedicata alla storia delle emittenti radiofoniche all'interno del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, che vede Radio 105 protagonista con la ricostruzione dello studio del 1976 (vedi notizia correlata), ADVexpress ha incontrato il direttore commerciale di Nove Nove Pubblicità Marco Mordonini per fare il punto della situazione della concessionaria del Gruppo Finelco.

Il 2006, ha affermato Mordonini, si è chiuso a quota 63 milioni di euro, con Radio 105 che in alcuni mesi ha registrato un +40% sullo stesso periodo dell'anno precedente. Trend che per questa emittente ha significato +30% in un solo trimestre, e una crescita dell'11% per l'intero anno. L'obiettivo complesivo 2007 è invece 74 milioni, il che significa una crescita del 15%, anche alla luce della recente acquisizione della raccolta di Play Radio , entrata nel portafoglio della concessionaria a partire da febbraio.

Per quanto riguarda Radio 105, l'obiettivo di crescita è il 12%. "Molto più difficile – ha affermato Mordonini – indicare gli obiettivi di Play Radio (che nel 2006 ha raccolto 6 milioni ndr). Una grossa differenza sarà data dalla potenziale acquisizione dell'emittente di Rcs da parte del Gruppo Finelco. Le trattative sono in corso e si concluderanno entro un paio di settimane, molto probabilmente con esito positivo, magari con un ingresso di Rcs nel Gruppo Finelco, con quote verosimilmente intorno al 15%. Nel caso di una acquisizione il nostro editore, grazie alla competenza e all'esperienza nel settore, potrebbe apportare le modifiche necessarie per il successo dell'emittente, e la concessionaria di conseguenza aggiusterebbe al rialzo i propri obiettivi".

Nel complesso, ad ogni modo, secondo le previsioni del direttore commerciale Nove Nove Pubblicità, che attualmente raccoglie per i mezzi del Gruppo Finelco, Rmc, Rmc2, Radio105 e Radio105 Classics e relativi siti (il magazie Tribe è in subconcessione a 1000Pagine), continuerà a crescere secondo i tassi già sorprendenti del 2006. Tra le novità, inoltre, la possibile apertura della struttura ad altri mezzi, anche non appartenenti al Gruppo Finelco. Le trattative in atto, secondo quanto dichiarato da Mordonini, non riguarderebbero né emittenti radiofoniche, né testate della stampa.

Un'ultima battuta, da parte del direttore commerciale di Nove Nove Pubblicità, sui dati della prima rilevazione bimestrale Audiradio pubblicati ieri (vedi notizia correlata). "Al via della nuova metodologia di indagine, comprendente possessori di solo telefono cellulare – ha affermato Mordonini - ci aspettavamo innanzitutto un decremento della Rai. Invece questo non è avvenuto. Anzi, in realtà si sono verificati fenomeni strani.  Ad esempio oscillazioni di 500 mila ascoltatori, come nel caso del calo di Rds, o aumenti vertiginosi nel nord Italia di emittenti radicate in altre aree geografiche, come Kiss Kiss. Indubbiamente queste variazioni fanno pensare alla necessità di approfondimenti nel merito della ricerca".

"Secondo indagini interne – ha continuato Mordonini – tra i possessori di telefonino Radio 105 è in testa. La nostra forza, inoltre, è il quarto d'ora medio, dove siamo secondi solo a Radio Deejay sui principali target puibblicitari, mentre siamo primi, con Radio 105, e terzi, con Rmc, per quanto riguarda la durata d'ascolto, fattore di grosso interesse per gli investitori pubblicitari. Sempre secondo quanto ci risulta, in ogni caso, gli ascolti di Radio 105 sono già significativamente sopra i 4 milioni".

Matteo Vitali