Media

Primocanale: ribadita la richiesta di una gara per il servizio pubblico locale

Si è svolta martedì 3 luglio davanti all' 8° Commissione del Senato l'audizione di Maurizio Rossi, presidente di Primocanale, l'emittente ligure che ha trascinato la Rai davanti alla Corte di Giustizia Europea chiedendo un parere di legittimità sulle attività del servizio pubblico, finanziato dal canone, in ambito regionale.

"Sono soddisfatto dell'accoglienza e dell'attenzione che ci hanno dedicato, ora si tratta di vedere se i legislatori si faranno carico del destino delle tivù locali che è messo a rischio da un ddl di riforma della Rai che non limiti l'attività dell'ente pubblico in ambito regionale. Abbiamo chiesto all'8° Commissione di dare alle televisioni locali un ruolo, un mercato, una dignità che da trent'anni sono riconosciuti solo a parole. Per farlo è necessario sia limitare in ambito regionale la presenza Rai nell'analogico e nel digitale, sia impedire l'abrogazione totale dell'art. 46 del T.U. che attualmente delega alle Regioni la definizione e l'assegnazione dell'obbligo di pubblico servizio radiotelevisivo regionale", ha commentato all' uscita da Palazzo Madama Maurizio Rossi.

"L'articolo 46 va difeso ma modificato: noi chiediamo che siano le Regioni a definire e assegnare l'obbligo di pubblico servizio radiotelevisivo regionale ma attraverso una gara ad evidenza pubblica alla quale possano partecipare le emittenti locali titolari di concessioni a carattere informativo. Sulla possibile abrogazione dell'art. 46 ci aspettiamo una presa di posizione delle Regioni che sicuramente saranno allarmate dalla prospettiva di essere esautorate delle loro competenze in materia radiotelevisiva", ribadisce l'avvocato Giuseppe Giacomini che assiste l'emittente ligure.

Rispondendo infine a una domanda sui possibili effetti di una sentenza della Corte di Giustizia Europea avversa alla Rai, Rossi ha spiegato che: "il caso Italia è unico nel panorama radiotelevisivo europeo e la causa andrà avanti se non verranno definiti limiti stretti per la Rai in ambito regionale sia sui servizi informativi sia sul futuro sistema digitale."