Media
RTL punta sulla qualità, all’insegna della multimedialità
Santa Margherita Ligure. A latere del convegno
Audiradio, che ha
chiuso i battenti sabato 16 giugno, ADVexpress ha raccolto il commento a caldo
di una delle concessionarie più attive sul mercato. La parola a Valter
Zicolillo (nella foto), direttore
commerciale di Openspace, la struttura deputata alla raccolta
pubblicitaria di RTL102.5. Tra gli interventi che hanno animato
la due giorni ligure Zicolillo ha molto apprezzato l'intervento degli artisti
nella giornata di venerdì, e ascoltato con particolare interesse quello di
Roberto Binaghi, amministratore delegato di
OMD (vedi notizia correlata).
Anche se, afferma, "mi aspettavo da Binaghi qualche suggerimento in più su come sfruttare le potenzialità della radio nello scenario che ha tracciato".
Invece, circa le dichiarazioni che Enrico Finzi ha rilasciato in merito a un futuro poco roseo del digitale radiofonico, Zicolillo afferma: "Io sostengo esattamente il contrario, ossia che il digitale applicato alla radio presenta interssanti opportunità di successo, anche per l'impegno molto convinto, in termini di innovazione e investimenti, dei maggiori editori".
Ben 5,1 milioni di ascoltatori nel giorno medio ieri secondo l'ultima indagine Audiradio. Gli ottimi andamenti di RTL sul fronte delle audience fanno tracciare un bilancio decisamente positivo per l'emittente che, dal punto di vista pubblicitario, fa registrare un incremento nel primo semestre 2007 pari al +13%, ossia 3,5 milioni di Euro in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un risultato importante, ottenuto grazie a un duro lavoro qualitativo.
"Sul mercato veniamo percepiti come poco duttili sulle trattative commerciali – afferma Zicolillo - , ma è bene sapere che il nostro impegno sulla qualità intesa come contenuti dei programmi e basso affollamento, sempre al di sotto dei limiti di legge del 18% orario, è prioritario anche rispetto al fatturato. Questo atteggiamento, però, ci premia perché garantisce l'efficacia delle campagne dei nostri clienti". L'altro elemento di grande soddisfazione per l'Editore e la concessionaria si chiama RTL Radiovisione, il canale televisivo in libera numero 813 della piattaforma Sky, che sta facendo registrare ottimi risultati di ascolto presto validati da Auditel. La collaborazione tra i due mezzi, radio e tv, è quindi proficua".
Proprio per esaltarne le potenzialità Openspace ha studiato una nuova proposta commerciale, la Sponsorizzazione Platinum. "In sostanza, lo speaker presenta il prodotto in radio e, contemporaneamente, lo fa vedere sul canale televisivo. Se poi si aggiunge il mezzo internet la multimedialità e il rapporto col consumatore diventano ancora più interessanti". La qualità aumenta ancora di più con l'offerta Top Gold, spot isolati allo scadere dell'ora, "attenzione massima per un solo cliente".
Quale futuro per la radio in generale? "È sempre più legato alla ricerca di innovazione – risponde Zicolillo -. Positiva la scelta di Audiradio di allargare il periodo della rilevazione anche all'estate, come pure c'è molta attesa per la sperimentazione del meter. Per quanto ci riguarda siamo su tutte le piattaforme per entrare in contatto diretto col consumatore. Abbiamo parlato di radio, internet, televisione. Non possiamo non parlare degli eventi che si dimostrano essere un mezzo sempre più valido". A questo proposito RTL è partner del Festivalbar e organizza i concerti di Zucchero, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, ecc.. Come pure in occasione dell'anniversario della morte di Lady D organizzerà una diretta dallo stadio di Wembley. Si chiude il rapido giro sulle imminenti novità con l'imminente partenza dello Sky Summer Tour, partnership giunta quest'anno alla seconda edizione.