Media

SKY Cinema esordisce nella produzione di fiction

Nell'ambito del Roma FictionFest sono state presentate oggi, 5 luglio, le fiction "Quo Vadis, Baby?", 6 puntate dal film di Gabriele Salvatores, e "Romanzo Criminale", 12 puntate di Michele Placido.

A 4 anni dal suo arrivo nel mercato italiano e con oltre 4 milioni di abbonati, SKY, la pay tv italiana del gruppo NewsCorp, intraprende un nuovo cammino e ha deciso di produrre fiction tv. Sono già due i progetti che segnano il debutto di SKY Cinema nella produzione di fiction per un totale di 18 episodi: "Quo Vadis, Baby?", 6 puntate dal film di Gabriele Salvatores con Angela Baraldi e la regia di Guido Chiesa, e "Romanzo Criminale", 12 puntate di Michele Placido, dal romanzo di Giancarlo De Cataldo. Entrasmbi sono stati presentati oggi, 5 luglio, nell'ambito del Roma FictionFest .

"Sull'esempio di HBO che per prima ha alternato programmazione di grande cinema con produzioni originali di alta qualità – spiega Nils Hartmann, direttore di SKY Cinema e Fiction (a destra nella foto, con Gabriele Salvatores) - anche SKY Cinema si apre alla produzione di miniserie e fiction- evento. La qualità del prodotto seriale si avvicina sempre di più a quella cinematografica, tanto che molti professionisti del cinema lavorano sulle grandi serie".

"Si tratta di un progetto nuovo e SKY ha voglia di provare diverse strade – prosegue Hartmann - SKY è quindi la piattaforma giusta per muoversi fuori da certi schemi convenzionali e fare da fulcro per i talenti che certo in Italia non mancano e che hanno voglia di confrontarsi con questa nuova sfida".

SKY Cinema vuole riproporre questo modello raccontando storie italiane e coinvolgendo talenti italiani come dimostrano i due titoli scelti per il debutto e che andranno in onda su SKY Cinema 1 nel 2008. Oltre alle produzioni originali, su SKY Cinema 1, la rete ammiraglia dell'offerta cinema, continua la programmazione in anteprima tv delle serie e miniserie di successo premiate con i più alti riconoscimenti: dopo le americane Empire Falls, Golden Globe 2006 come "Miglior mini serie tv" con Paul Newman; Tsunami, l'evento televisivo del 2007 negli USA, con Tim Roth e Toni Collette; 11 settembre - Tragedia Annunciata, con Harvey Keitel e Donnie Wahlberg; Thief - Il professionista, vincitrice di un Emmy Award, prossimamente si vedrà in anteprima esclusiva una produzione europea: Jihad, la miniserie che mostra la "visione francese" sulla questione petrolifera che fa da contorno alla guerra irachena.