Media

Sky per i Mondiali punta su Collina e lancia nuovi spot con Red Cell

L'ex arbitro sarà opinionista nelle trasmissioni pre e post partita. Inoltre sarà testimonial della campagna di Red Cell per i Mondiali, insieme a Gianluca Vialli, Francesco Totti, Luca Toni, Kakà e Fabio Cannavaro .

VIAREGGIO- (dal nostro inviato Matteo Vitali) -Pierluigi Collina è il nuovo componente della squadra di Sky che affronterà i Mondiali di Calcio in Germania (vedi notizia correlata). Lo hanno annunciato oggi in conferenza stampa Flavio Natalia, responsabile comunicazione prodotto Sky, Giovanni Bruno, direttore Sky Sport, Andrea Zappia, direttore marketing Sky e Pierluigi Collina .

L'ex numero uno della scena arbitrale mondiale sarà opinionista nelle trasmissioni pre e post partita, ad eccezione, almeno per le prime fasi del torneo, dei match disputati dalla nazionale italiana.

Collina, inoltre, sarà tra i testimonial della campagna firmata Red Cell e pianificata da Sky nel periodo precedente i mondiali. "La comunicazione – ha spiegato Zappia a margine della conferenza - partirà domenica con un primo spot, protagonista Gianluca Vialli , on air su Sky e Mediaset per tre settimane". (Nelle foto in basso due immagini della campagna). 

Lo spot, on air dal 5 al 25 marzo nelle versioni da 30 e 20", promuove l'offerta speciale 'Avventura mondiali Fifa 2006' pensata da Sky in occasione dell'evento per tutti gli abbonati, che prevede tutte le partite del torneo e tutti programmi al costo di 39 euro. La pianificazione continuerà poi ad aprile, fino alla partenza del Mondiale, con nuovi soggetti nei quali compariranno i testimonial Francesco Totti, Luca Toni, Kakà, Fabio Cannavaro, oltre a Vialli e Collina . In questo caso i film verranno trasmessi su canali Sky e Mediaset, e forse Rai.

La creatività è a cura di Vincenzo Celli (copy) e Peppe Cirillo (art) sotto la direzione creativa di Pino Rozzi e Roberto Battaglia. La casa di produzione è Akita, con la regia di Matteo Pellegrini. Pianifica Mediacom.

"I mondiali di calcio – ha spiegato Zappia –, in quanto evento che aggrega un pubblico ampio ed eterogeneo, rappresentano una grandissima occasione per farsi conoscere da tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di interessarsi all'offerta di Sky. Per questo la nostra comunicazione sarà rivolta ai nostri attuali clienti, ma soprattutto ai potenziali utenti che, attraverso il mondiale, conosceranno Sky. L'obiettivo è far sapere che sulla nostra piattaforma, a prezzi assolutamente accessibili, saranno trasmesse tutte le partite del torneo".

Nessuna cifra è stata fornita, da parte del direttore marketing, a proposito dell'investimento dell'azienda per questo piano di comunicazione. "Basti sapere – ha affermato Zappia – che una ricerca Nielsen recentemente pubblicata sul Sole 24 Ore, posiziona Sky al 22esimo posto tra le aziende che investono in pubblicità in Italia, e all'ottavo per quanto riguarda gli investimenti su un singolo marchio. Noi continueremo ad investire con questi ritmi, perché vendere un prodotto che non si può mostrare 'in vetrina' richiede importanti sforzi di comunicazione".

Aspettandosi una massiccia adesione al pacchetto Mondiali, i dirigenti Sky confidano in un significativo incremento degli abbonati (arrivati secondo gli ultimi dati a quota 3,6 milioni) nell'arco dei cento giorni mancanti al via della manifestazione.

La squadra messa in campo da Sky per coprire l'evento, come ha spiegato Giovanni Bruno, annovera, oltre all' 'arbitro' Collina, il 'portiere' Luca Marchegiani, i 'difensori' Beppe Bergomi e Salvatore Bagni, i 'centrocampisti' Antonio di Gennaro, Franco Causio, Mario Sconcerti, Massimo Mauro, gli 'attaccanti' Josè Altafini, Zvonimir Boban, Paolo Rossi, e l' 'allenatore' Gianluca Vialli . Tutti questi ex campioni, saranno impegnati durante la telecronaca delle 64 partite trasmesse dalla piattaforma e nelle trasmissioni che completeranno l'offerta della piattaforma, che prevede trasmissioni sui mondiali dalle 7 di mattina alle 24 di sera.