Media

Tabu di Top Girl fotografa le Natural, le Pretty e le Dynamics

Si è chiuso a Napoli il roadshow Tabu, evento che si inserisce in una politica di servizio ai clienti sviluppata da Gruner+Jahr Mondadori con Publikompass. Intanto, la testata rinnova il logo e annuncia le novità con uno spot su reti Mediaset.

Con la tappa di Napoli del 29 giugno si è concluso il road show Tabu (Teen Ager's Basic Universe) di Top Girl. La quarta edizione della ricerca sulle teenager, elaborata da Tns Infratest per Gruner+Jahr Mondadori, si è arricchita quest'anno di una fase qualitativa realizzata tramite focus group condotti sulle giovani donne tra i 16 e i 18 anni e tra i 19 e i 21 anni di Milano e Roma.

Ne sono emersi dati interessanti relativamente alla scelta delle marche di riferimento e alla proiezione degli stili di vita. La ricerca ha permesso inoltre di clusterizzare le teen in 3 maxi gruppi omogenei per orientamenti e abitudini al consumo: le Natural, più giovani e sportive, le Pretty, attente al look e orientate alla moda con particolare attenzione alle marche più cool, e le Dynamics, più grandi di età con gusti più decisi e look personalizzato. Questi cluster rappresentano perfettamente le lettrici di Top Girl; lettrici che Maria Tatsos, direttore della testata, tiene costantemente sotto osservazione tramite incontri mensili in redazione.

«Anche questa edizione di Tabu è stata per una conferma e una sorpresa - ha commentato Maria Tatsos -. Una conferma perché evidenzia i macrotrend che anche la redazione costantemente monitora sul campo. Una sorpresa perché offrono sempre una chiave di lettura originale e creativa della realtà giovanile. I cluster sono così interessanti e corrispondenti alle nostre lettrici che hanno finito per ispirarci a creare nuovi speciali all'interno del giornale per la stagione autunno-inverno».

Inoltre, sulla scia della ricerca sono state elaborate anche importanti novità editoriali. «Già dal numero in edicola il 12 luglio», aggiunge Tatsos, «abbiamo una nuova sezione, 'Starplanet', dedicata ai vip e soprattutto un nuovo logo , più frizzante e dinamico, in linea con i gusti delle lettrici di oggi». Per comunicare la novità, l'editore ha previsto una importante campagna pubblicitaria sulle reti Mediaset.

Il road show ha rappresentato ancora una volta un interessante momento di incontro e di scambio di opinioni sul target tra il giornale e l'utenza pubblicitaria e si inserisce in una politica di sempre maggiore servizio ai clienti sviluppata da Gruner+Jahr Mondadori in collaborazione con Publikompass.