Media

Un 2008 di novità per G+J/Mondadori. +3-5% l'obiettivo di raccolta

In occasione della presentazione del nuovo Top Girl, Rolf Heinz, Ad della casa editrice, ha spiegato ad ADVexpress le nuove iniziative che interesseranno le varie testate: Focus Pico e Focus Storia diventano mensili, Focus Junior e Geo si rinnovano, nascono Focus Family e il sito di Jack , in cantiere un nuovo femminile.

Il 2008 è un anno ricco di novità non soltanto per Top Girl (vedi notizia correlata) ma anche per le altre testate del gruppo Gruner+Jahr/Mondadori.

L'Ad Rolf Heinz (nella foto), in un incontro tenutosi oggi a Milano per la presentazione del magazine rinnovato, ha raccontato ad ADVexpress anche gli altri progetti della casa editrice, che si propone per la raccolta un obiettivo generale del 3-5% superiore a quello del 2007.

Per quanto riguarda Focus, Heinz ha spiegato che "Focus Pico (dedicato a lettori da 3 a 6 anni), che diffonde attualmente 50.000 copie, diventerà mensile, così come anche Focus Storia , lanciato due anni fa, che ha visto crescere notevolmente la sua diffusione (oggi a 150.000 copie) e che tratta con un approccio ludico contenuti anche accademici. Inoltre a breve debutterà ufficialmente, con una tiratura iniziale di 150.000 copie, Focus Family, che si rivolge principalmente ai genitori dei bambini da 0 a 18 anni, trattando temi di loro interesse (educazione, temi sociali etc.). Per Focus Regione invece, line extension di Focus Extra , è prevista l'uscita nel corso dell'anno di altri tre numeri".

"Per quanto riguarda l'on line - ha continuato Heinz – grande successo ha riscosso il lancio della video e foto community. Ben 170.000 gli utenti registrati, per un totale di 8 milioni di pagine viste nel primo trimestre del 2008. Da segnalare anche il restyling del sito di Focus, avvenuto il mese scorso, che ha comportato la creazione di vari canali tematici (auto, tempo libero etc.) interessanti anche per l'utenza pubblicitaria".

L'Ad di Gruner+Jahr/Mondadori ha dichiarato che "Focus diffonde oggi 620.000 copie e vanta 200.000 abbonati. Sono previste delle campagne sia a supporto di Focus Storia che per Focus Junior e per Focus, curate da Alta Marea. In particolare Focus Junior sarà anche sottoposto ad un restyling".

Non sono esenti da rinnovamento neanche Jack (130.000 copie diffuse), che, oltre ad essere stato interessato anch'esso da un piccolo restyling a inizio anno, sarà protagonista di un nuovo sito il mese prossimo e inaugura da questa settimana la rubrica 'Hi-tech facile' su Donna Moderna, e Geo che, oltre al rilancio del sito, ha subito un upgrading nella versione cartacea, arricchita con numerosi dossier.

Poco si sa invece del nuovo progetto editoriale della Gruner+Jahr/Mondadori, un femminile, sembra, che verrà lanciato tra una decina di mesi e su cui Rolf Heinz mantiene per ora il massimo riserbo.

Serena Piazzi