Media
Witch si veste di nuovo. Obiettivo: 150mila copie
Nuova grafica e contenuti più ricchi per il mensile della Disney. "L'obiettivo è di tornare a una diffusione di almeno 150mila copie", spiega ad ADVexpress Andrea Grampa, publisher dei femminili Disney. La tiratura per i primi tre numeri nella nuova veste sarà di circa 180mila copie. A breve nell'area femminili un nuovo importante progetto.
Dal numero 64 in edicola oggi 3 luglio, il mensile
Witch, edito dalla Disney Publishing,
si presenterà alle lettrici rinnovato nella grafica e, soprattutto, arricchito nei
contenuti.
"Si tratta di un restyling che ha l'obiettivo di dare una rinfrescata generale ai codici di comunicazione della rivista - spiega ad ADVexpress Andrea Grampa, publisher dei femminili Disney (Witch, Fairies, Principesse e pre-scolari) (nella foto)-. In quest'ottica rientra l'inserimento di nuove pagine, in tutto 16, e una diversa impostazione delle saghe, già esistenti nella precedente versione. L'obiettivo è di tornare a una diffusione di almeno 150mila copie ". Secondo l'ultima rilevazione Ads (aprile 2005-marzo 2006), la testata ha una diffusione mensile di 134.155 copie, registrando un calo del 28,5% sullo stesso periodo dell'anno precedente.
Nel dettaglio, oltre alla storia lunga di 59 pagine intitolata L'uomo che urla, vi sarà una nuova serie a fumetti chiamata Witch everyday, 8 pagine dove le 5 Witch commentano le situazioni e i tormentoni tipici della loro età. La prima short-story si intitola Testmania, dedicata alla mania estiva dei test. Inoltre, a partire dal nuovo numero, anche le storie lunghe, pur mantenendo un filo conduttore di fondo, saranno caratterizzate da una maggiore auto-conclusività rispetto a quelle pubblicate finora, per non escludere dal racconto le nuove lettrici o le lettrici occasionali.
Inoltre, è stato portato al centro di Witch Welcome, il magazine per le tweens lanciato dalla Disney nel maggio del 2005 (vedi notizia correlata), che cessa così di esistere come testata separata. "Ci siamo accorti che c'era una totale sovrapposizione di target con Witch - spiega Grampa - e che non eravamo riusciti, come invece volevamo, allargare il target delle lettrici. Da qui la scelta di fare confluire Welcome in Witch, contribuendo così ad arricchire il mensile delle streghette".
Il cuore di questa parte sono le 4 pagine dedicate alla
rubrica Attaccabottone, lo spazio in cui le lettrici possono raccontare i loro
problemi, scambiare opinioni e
ricevere risposte dalla redazione e, nel caso,
da esperti.
Nella nuova veste Witch sarà in edicola dal 3 luglio, al prezzo di € 2,50, con una tiratura di 125.000 copie solo rivista e 50.000 copie, a 7,90 euro, con il gadget. "Continueremo ad avere una tiratura di circa 180mila copie per tre numeri dal restyling", precisa Grampa.
Il restyling di Witch sarà supportato da comunicazione sul punto vendita e da attività di pubbliche relazioni. Inoltre, Witch lancia il concorso a premi Witch Insieme. Nel numero in edicola questo mese le lettrici troveranno 5 coupon da compilare per formare il gruppo delle W.i.t.ch. Chi acquista il mensile compilerà il primo coupon e cercherà altre 4 amiche con le quali partecipare a Witch Insieme: ogni membro del gruppo dovrà acquistare W.i.t.c.h. e incollare sul proprio coupon la prova d'acquisto. I 5 coupon del gruppo andranno spediti entro il 31 agosto e parteciperanno all'estrazione finale di numerosi premi messi in palio da importanti partners. In più, gruppi di 5 amiche saranno invitate a trascorrere una giornata nella redazione di W.i.t.c.h. Insieme al coupon le lettrici troveranno anche la WMCard, la Witch Membership Card, che permetterà di vincere – a partire dal mese di agosto – altri 100 premi con la W.I.T.C.H. Lottery.
Sul fronte degli altri femminili, si attende a breve un'importante novità, su cui però vige ancora il riserbo dell'editore.