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Premi

36 i premi assegnati da UNA a L’Italia che Comunica: 9 ori, 15 argenti e 12 bronzi nel medagliere. Premio Assoluto alla campagna Hungry For Culture di DDB Group Italy per Bennet

L’evento di premiazione, a cui ha partecipato il meglio della comunicazione italiana, si è tenuto al Four Season di Milano. Le numerose campagne iscritte al premio sono state giudicate attraverso un processo in due fasi guidate dalla Presidente di Giuria Ludovica Federighi, Head of Fuse.

L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane, svela tutti i vincitori dell’XII edizione, oltre ad assegnare il Premio Assoluto 2023 e ad attribuire i premi speciali.

L’evento di premiazione, a cui ha partecipato il meglio della comunicazione italiana, si è tenuto al Four Season di Milano. Le numerose campagne iscritte al premio sono state giudicate attraverso un processo in due fasi guidate dalla Presidente di Giuria Ludovica Federighi, Head of Fuse.

Dopo una prima valutazione da parte della Grand Jury, composta da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA, con il compito di identificare una shortlist di progetti, l’Executive Jury ha in seguito esaminato e selezionato i migliori progetti da premiare. Quest’anno, come precedentemente annunciato, sono state introdotte due nuove categorie, volte a valorizzare le capacità comunicative delle campagne, quali L’Italia che Comunica con il Design e L’Italia che Comunica NEXT GEN x EVENT.

A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno la campagna Hungry For Culture di DDB Group Italy per Bennet, votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione.  (Leggi la news della campagna). Per riportare la lettura al centro della quotidianità, negli store Bennet i libri sono stati esposti dove si concentra maggiormente l’attenzione delle persone, ovvero in mezzo al cibo. Il risultato è una commistione al tempo stesso spiazzante e coerente: tra carne, pesce e verdure, lì scatta la scintilla per far riflettere su quanto abbiamo bisogno di nutrire la parte più importante di noi, quella che ci rende davvero esseri umani.

“Anche quest’anno quello delle giurie è stato un lavoro intenso, ma di grande soddisfazione. In questa edizione a salire sul gradino del podio ci sono quattro campagne in più rispetto al 2022: un risultato non indifferente per il nostro settore, che ha visto anche quest’anno una forte partecipazione”, dichiara Ludovica Federighi, Presidente di Giuria del Premio 2023. “Auguro a
Fabrizia Marchi CEO TBWA, Presidente di giuria dell’edizione 2024 di L’Italia Che Comunica XIII, di continuare e far crescere il valore e l’importanza che questo premio ha per la nostra Industry”.

“Questa edizione de L’Italia Che comunica rappresenta molto bene il mercato della comunicazione del nostro Paese, grazie alla varietà delle sue categorie premiate e all’efficacia espressa dalle campagne in gara. La presenza crescente nel medagliere di campagne di valore mostra risultati importanti da parte delle agenzie, che sanno offrire ai propri clienti, risultando sempre più efficaci, in un mercato in forte crescita”, afferma Davide Arduini (nella foto), Presidente di UNA.

(In allegato i vincitori).